ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
CLASSE | 4G LS |
DISCIPLINA | Filosofia |
Prof. | alessandro montrasio |
LIBRI DI TESTO | AAVV, Il pensiero e la meraviglia, vol 1 e 2, Zanichelli |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodo | - le filosofie ellenistiche: scetticismo, stoicismo, epicureismo - percorso tematico sulla felicità (con testo fornito dal docente), con riferimenti a Platone, Aristotele e alla filosofie ellenistiche. - cenni allo stoicismo romano: Marco Aurelio e i "Pensieri" - la filosofia cristiano-medievale: * i temi fondamentali della filosofia agostiniana * l'argomento ontologico di Anselmo * Tommaso: le “5 vie”; legge naturale, umana e divina - i caratteri fondamentali della cultura umanistico-rinascimentale; il De hominis dignitate di Pico della Mirandola |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodo | - Giordano Bruno: la vita e il processo; il panteismo e la visione cosmologica; la critica alla religione tradizionale - Montaigne: temi fondamentali - La Nuova Scienza: * caratteri generali della rivoluzione scientifica: una nuova idea della natura e della ricerca * la questione del metodo in Bacone, Galilei e Cartesio * Galileo Galilei: la vita, il processo e i contenuti essenziali delle seguenti opere: Sidereus Nuncius, Il Saggiatore, Dialogo sopra i due massimi sistemi; il processo a Galileo e il confronto con Bruno; * Bacone: il metodo induttivo; la teoria degli “idola”; l'utopia scientifica della Nuova Atlantide - Descartes: i temi fondamentali del Discorso sul Metodo e delle Meditazioni metafisiche: le quattro regole del metodo; il dubbio metodico, il cogito e il ruolo di Dio nella teoria della conoscenza; approfondimento sugli animali-macchina, con riferimenti alle grandi scimmie antropomorfe in grado di comunicare con il linguaggio dei segni e al test di Turing; - L'empirismo anglosassone: aspetti generali; l'empirismo scettico di Hume: la questione del principio causa-effetto e la natura dell'io. Parallelamente al programma consueto, il docente (che è referente del progetto Debate), impiegherà alcune ore di lezione per organizzare e preparare con gli alunni alcuni dibattiti strutturati. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | il rapporto tra fede, etica e legge positiva (con riferimento alla legge naturale in Tommaso e nella dottrina cattolica) |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|