ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
CLASSE | 4A LES |
DISCIPLINA | Scienze motorie |
Prof. | Stefano Lo Conte |
LIBRI DI TESTO | NESSUNO |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodo | CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE 1.Conoscenza del proprio corpo : cenni degli effetti del movimento sugli apparati cardio- circolatorio, respiratorio, locomotore. Educazione alla salute ed educazione alimentare. 2.Conoscenza più approfondita dei fondamentali di due giochi di squadra. 3.Conoscenza dei regolamenti sportivi e arbitraggio. 4.Fair Play. 5.Cenni sulla prevenzione infortuni e primo soccorso. Il massaggio cardiaco e utilizzo del defibrillatore 6.L’atletica leggera: avviamento alla tecnica di corsa, salto e lancio. 7. Attrezzistica e acrosport 8. I giochi di squadra: pallavolo, pallacanestro, calcetto, etc. 1.Potenziamento fisiologico. 2.Mantenere o recuperare l’equilibrio in situazioni diverse o non abituali. 3.Autonomia e responsabilità nel lavoro. 4.Elaborazione di un metodo di lavoro analitico, critico e personale. 5.Capacità di trasferimento delle abilità acquisite in ambiti differenti. 6.Collaborazione e organizzazione delle varie attività. 7. Conoscere ed applicare norme igienico-sanitarie e di sicurezza. 8.L’atletica leggera: una specialità di corsa, una di salto, una di lancio. 9.Comportamenti finalizzati al miglioramento della salute e alla sicurezza propria e altrui durante le attività. 1. Potenziamento fisiologico attraverso semplici combinazioni di esercizi. 2. Autonomia e responsabilità nel lavoro. 3. .Elaborazione di un metodo di lavoro analitico, critico e personale. 4.Maggior padronanza di sé e ampliamento e consolidamento delle capacità coordinative, condizionali ed espressive. 5.Avviamento alla specializzazione delle attività sportive individuali e di squadra. 6.Acquisire la consuetudine all’attività motoria e sportiva. 7.Maggior autocontrollo e rispetto delle regole. 8.Saper gestire le attività agonistiche con competenza. 9.Mettere in pratica le norme di comportamento ai fini della prevenzione e della sicurezza. |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodo | CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE 1.Conoscenza e consapevolezza degli effetti positivi generati dai percorsi di attività sportive sia di squadra che individuali. 2.Il Doping. 3. Primo soccorso e traumatologia sportiva. 4.Fair Play. 5. Attrezzistica 6. I giochi di squadra: pallavolo, pallacanestro, calcetto, etc. 1.Potenziamento fisiologico attraverso semplici combinazioni di esercizi. 2.Saper realizzare autonomamente una sequenza di esercizi a corpo libero. 3.Saper realizzare con padronanza e fluidità i gesti tecnici delle varie attività affrontate. 4.Riprodurre gesti motori complessi. 5.Mantenere o recuperare l’equilibrio in situazioni diverse o non abituali. 6.Saper elaborare un metodo di lavoro analitico, critico e personale. 7. Conoscere e saper applicare norme igienico-sanitarie e di sicurezza. 8.saper utilizzare la tecnica e la tattica nei giochi di squadra. 9.Saper svolgere compiti di giuria e di arbitraggio. 10.Saper assumere individualmente ruoli specifici in squadra in relazione alle proprie potenzialità. 11.Saper trasferire le abilità acquisite in ambiti differenti. 12. saper collaborare positivamente e organizzarsi nelle varie attività. 1. Conoscere il proprio corpo e la sua funzionalità. 2. Acquisire la consuetudine all’attività motoria e sportiva. 3. Mettere in pratica le norme di comportamento ai fini della prevenzione e della sicurezza. 4. Rielaborare e affinare gli schemi motori di base. 5. Sapersi relazionare con il tempo e lo spazio. 6. Sviluppare l’autocontrollo e il rispetto delle regole. 7. Conoscere il proprio corpo e la sua funzionalità. 8. Acquisire la consuetudine all’attività motoria e sportiva. 9. Mettere in pratica le norme di comportamento ai fini della prevenzione e della sicurezza. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | PRIMO SOCCORSO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 2 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|