ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
CLASSE | 2B LES |
DISCIPLINA | Scienze motorie |
Prof. | Stefano Lo Conte |
LIBRI DI TESTO | NESSUNO |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodo | CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE 1. Conoscenza teorico-pratica del linguaggio motorio specifico. 2. Conoscenza del proprio corpo (nozioni sull’apparato locomotore). 3. Consapevolezza dei principi fondamentali per il mantenimento di un buono stato di salute. 4. La percezione di sé 5. Le qualità motorie condizionali e coordinative. 6.L’atletica leggera: avviamento alla tecnica di corsa, salto e lancio. 7. educazione stradale 8. Attrezzistica, 9. I giochi di squadra: pallavolo, pallacanestro, calcetto, etc. 1. Saper decodificare e produrre semplici combinazioni di esercizi. 2. Saper gestire il proprio corpo in situazioni non abituali nello spazio. 3. Saper eseguire, nella giusta sequenza e in tempi corretti, azioni motorie con diverse parti del corpo. 4. Riuscire a sostenere uno sforzo per un tempo prolungato . 5. Consolidare il lavoro sulla coordinazione e l’equilibrio. 1. Rielaborare e affinare gli schemi motori di base. 2. Sapersi relazionare con il tempo e lo spazio. 3. Sviluppare l’autocontrollo e il rispetto delle regole. 4. Conoscere il proprio corpo e la sua funzionalità. 5. Acquisire la consuetudine all’attività motoria e sportiva. 6. Mettere in pratica le norme di comportamento ai fini della prevenzione e della sicurezza. |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodo | CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE 1.Conoscenza del proprio corpo : cenni degli effetti del movimento sugli apparati cardio- circolatorio, respiratorio, locomotore. Educazione alla salute ed educazione alimentare. 2.Conoscenza più approfondita dei fondamentali di due giochi di squadra. 3.Conoscenza dei regolamenti sportivi e arbitraggio. 4.Fair Play. 5.Cenni sulla prevenzione infortuni e primo soccorso. Il massaggio cardiaco e utilizzo del defibrillatore 6.L’atletica leggera: avviamento alla tecnica di corsa, salto e lancio. 7. Attrezzistica e acrosport 8. I giochi di squadra: pallavolo, pallacanestro, calcetto, etc. 1.Potenziamento fisiologico. 2.Mantenere o recuperare l’equilibrio in situazioni diverse o non abituali. 3.Autonomia e responsabilità nel lavoro. 4.Elaborazione di un metodo di lavoro analitico, critico e personale. 5.Capacità di trasferimento delle abilità acquisite in ambiti differenti. 6.Collaborazione e organizzazione delle varie attività. 7. Conoscere ed applicare norme igienico-sanitarie e di sicurezza. 8.L’atletica leggera: una specialità di corsa, una di salto, una di lancio. 9.Comportamenti finalizzati al miglioramento della salute e alla sicurezza propria e altrui durante le attività. 1. Potenziamento fisiologico attraverso semplici combinazioni di esercizi. 2. Autonomia e responsabilità nel lavoro. 3. .Elaborazione di un metodo di lavoro analitico, critico e personale. 4.Maggior padronanza di sé e ampliamento e consolidamento delle capacità coordinative, condizionali ed espressive. 5.Avviamento alla specializzazione delle attività sportive individuali e di squadra. 6.Acquisire la consuetudine all’attività motoria e sportiva. 7.Maggior autocontrollo e rispetto delle regole. 8.Saper gestire le attività agonistiche con competenza. 9.Mettere in pratica le norme di comportamento ai fini della prevenzione e della sicurezza. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | PRIMO SOCCORSO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 2 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|