ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
CLASSE | 5A ITE |
DISCIPLINA | IRC |
Prof. | Giovanni Scalera |
LIBRI DI TESTO | Testi forniti dal docente |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodo | Il Sacro oggi Analisi della mappa religiosa del mondo contemporaneo; Confronto tra i maggiori monoteismi della storia religiosa; Unità Didattiche: 1. Ebraismo - Islam 2. Induismo - Buddhismo 3. La Chiesa in dialogo con le religioni 4. I nuovi scenari del religioso - L’ateismo • Significato dell’esistenza umana per la promozione dell'uomo nella giustizia e nella verità La risposta biblica al mistero dell’esistenza Il decalogo e i sistemi normativi delle altre religioni La legge realizza l’umanità |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodo | L’uomo:questioni di bioetica o di etica dei rapporti interpersonali nel dialogo con il progresso culturale e scientifico: 1. La persona umana tra libertà e valori - La vita come amore 2. Una società fondata sui valori cristiani 3. Aborto - Fecondazione assistita 4. La clonazione - L’eutanasia 5. Diritti umani e bioetica 6. Controllo delle nascite e sessualità prematrimoniale Il ruolo delle religioni nella società contemporanea La libertà religiosa e il dialogo interreligioso: Religione e totalitarismi del ‘900 Religione e sviluppo economico, sociale, culturale, ambientale nel ‘900 Religione e migrazione dei popoli Religione e nuove forme di comunicazione e di accesso al sapere I nuovi scenari religiosi Religione e globalizzazione La libertà religiosa e il dialogo interreligioso Il ruolo positivo e fecondo delle religioni nella società del terzo millennio |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 1 |
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 1 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|