ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
CLASSE | 1A LES |
DISCIPLINA | IRC |
Prof. | Giovanni Scalera |
LIBRI DI TESTO | Testi forniti dal docente |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodo | Area 1: L'UOMO, CREATURA DI DIO L’IRC nella storia e nella cultura italiana La Bibbia: le grandi linee storiche: minimi cenni le radici ebraiche e l’origine del Cristianesimo: minimi cenni concetti chiave dell’Ebraismo: minimi cenni la figura di Gesù, il Cristo: il suo stile di vita il suo rapporto con Dio e con l’uomo l’opzione per i poveri La teologia trinitaria Il Magistero della Chiesa e le sue fonti: minimi cenni La tradizione ebraico-cristiana: riflessioni interdisciplinari e interculturali. Minimi cenni Il concetto di persona nell'antropologia ebraico – cristiana Le dimensioni dell'uomo: creaturale, vitale, corporea, volitiva, sociale, religiosa Homo imago Dei (Gn 1,2): il corpo, dono di Dio Definizione di valore nella morale cristiana Definizione di bene nella morale cristiana La scelta nella morale cristiana Il peccato nella morale cristiana |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodo | Area 2: LA DIMENSIONE DIALOGICA DELL'ESISTENZA Innamoramento e amore: analisi fenomenologica Definizione del concetto di relazione interpersonale: autenticità, accoglienza, perdono, solidarietà, amicizia, amore L'amore nell'adolescenza I livelli dell'affettività umana:cromosomico, psicologico, affettivo, spirituale Area 3: L'UOMO DI FRONTE AL PROBLEMA DI DIO La fede: un'esperienza a-razionale e non irrazionale La storia della salvezza nella fede ebraico-cristiana: minimi cenni La parola di Dio nell'Antico Testamento L'atto creatore di Dio-Amore La caduta Il kerigma apostolico La morte: l'uomo di fronte all'Assoluto L'uomo di fronte alle proprie scelte: gli affetti, i dubbi, le speranze, la solitudine, la condivisione L’universo: origine e sviluppo, quesiti antropologici e aspetti scientifici La risposta cristiana alle paure e alle speranze dell’umanità confronti interculturali e interreligiosi |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 1 |
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 1 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|