ANNO SCOLASTICO2023-2024
CLASSE4A LS
DISCIPLINAItaliano
Prof.Maria Cristina Monopoli

G. Baldi, R. Favatà, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, Imparare dai classici a progettare il futuro, 1, Dalle origini all'età della Controriforma, Paravia.
G. Baldi, R. Favatà, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, Imparare dai classici a progettare il futuro, 2, Dal Barocco a Manzoni, Paravia
D. Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, edizione libera

CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodoLudovico Ariosto
Niccolò Machiavelli
L'età della Controriforma
Torquato Tasso
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodoForme e generi della letteratura del Seicento in Italia e in Europa
La cultura europea dell'Illuminismo
Carlo Goldoni
Giuseppe Parini
Vittorio Alfieri
L'età napoleonica
Ugo Foscolo
L'età del Romanticismo
Alessandro Manzoni
Dante, Divina Commedia: lettura e analisi di alcuni canti del Purgatorio.
Laboratorio di scrittura: attività finalizzate alla preparazione degli studenti allo svolgimento delle tipologie A, B e C
della prima prova dell'esame di Stato.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

In materia di cittadinanza, con riferimento alla competenza 1 della programmazione d'Istituto (partecipare alla vita civile applicando al dettato legislativo le esperienze scolastiche, personali e partecipative) e alla competenza 2 (riconoscere l'importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato), si affronterà il tema del rapporto tra l'individuo e la società nel corso di due momenti distinti:
– nel corso del trimestre, partendo dalla lettura di "Io ero il milanese" di Mauro Pescio, nel quadro del progetto d'Istituto di letture e incontri con gli autori dal titolo "Il libro e chi l'ha scritto", si rifletterà e si svolgeranno attività di approfondimento sui temi dell'utilità delle carceri, della giustizia riparativa e della mediazione penale;
– nel pentamestre dalla lettura di alcuni testi fondamentali della trattatistica dell'Illuminismo italiano ci si avvicinerà al dibattito sulla pena di morte e al concetto di pena finalizzata alla rieducazione del condannato (art. 27 della Costituzione).

Nel quadro congiunto degli insegnamenti di Italiano e d educazione civica si darà spazio all"Educazione all'espressione efficace e al dibattito rispettoso e ordinato attraverso l’utilizzo di attività orientate a sviluppare le capacità argomentative degli studenti su temi di interesse sociale, scientifico, artistico, eticofilosofico, ambientale".

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali