ANNO SCOLASTICO2023-2024
CLASSE4D LS
DISCIPLINADisegno e St. dell'Arte
Prof.Ida Terracciano
LIBRI DI TESTO

Gillo Dorfles, Matteo Ragazzi, Capire l'arte (edizione blu), vol. 4, ed. Atlas
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti, Disegno e realtà, ed. Atlas

CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodoSTORIA DELL’ARTE
Il Seicento.
I caratteri del Barocco.
L’Accademia degli Incamminati.
I protagonisti del Barocco romano.
Il Seicento in Italia in architettura e nelle arti visive.
Il primo Settecento.
Il Rococò. contestualizzazione ed elementi stilistici. La concezione dell’architettura.
Il Vedutismo tra arte e tecnica.

DISEGNO
Prospettiva centrale e accidentale di figure piane e solide.
Attività grafiche in relazione alla storia dell’arte.
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodoSTORIA DELL’ARTE
Il secondo Settecento. Il Neoclassicismo. Tra archeologia ed estetica.
Il primo Ottocento. Il Romanticismo.
Il paesaggio romantico.
La grande pittura di storia.
Il Romanticismo in Italia e in Europa.

DISEGNO
Prospettiva accidentale di solidi singoli e sovrapposti.
Elaborati grafici a mano libera.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Arte urbana.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Debate
  • Episodi di apprendimento situato (EAS)
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Youtube
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere