ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
CLASSE | 1B LS |
DISCIPLINA | Fisica |
Prof. | Anna Maria Lombardi |
LIBRI DI TESTO | Ugo Amaldi, Il nuovo Amaldi per i licei scientifici.blu, Le misure, l'equilibrio, il moto, il calore, la luce. |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodo | Prerequisiti *Grandezze fisiche e misura* Notazione scientifica e ordine di grandezza. Cifre significative ed arrotondamento. Il Sistema Internazionale. Strumenti di misura e loro caratteristiche. Incertezze nelle misure (vari tipi di errori). Principali relazioni tra grandezze: proporzionalità diretta, inversa, quadratica. *Vettori e forze* Grandezze scalari e vettoriali. Operazioni con i vettori. Scomposizione di un vettore secondo direzioni prestabilite. Definizione di forza e relativa unità di misura. Forza elastica. Forza peso. *Potenziamento* Introduzione alla robotica e ad Arduino Introduzione alla programmazione (Hour of code) Introduzione a Tinkercad Il microprocessore Arduino IDE Struttura di uno sketch Concetti base di programmazione. Scrittura di un programma per accensione led esterno e verifica pratica con Arduino Il led Introduzione al monitor seriale e alle variabili Delay Il pulsante If, elseif, else Funzioni matematiche semplici Cicli For e While La funzione Random |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodo | Forza di attrito *Statica del punto materiale, del corpo rigido e dei fluidi* Equilibrio di un punto materiale. Piano inclinato. Momento di una forza e di una coppia di forze. Baricentro. Definizione di pressione e sua unità di misura. Statica dei fluidi. Principio di Pascal e applicazioni. Legge di Stevino e applicazioni. Principio di Archimede. *Introduzione ai moti* *Potenziamento* La scrittura di uno sketch Il pulsante in stato La breadboard Realizzazione di un progetto e sua esposizione Introduzione al potenziometro |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Creazione account istituzionale e utilizzo di software per la collaborazione (es. Drive e/o Classroom) |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|