ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
CLASSE | 5E LS |
DISCIPLINA | Storia |
Prof. | Giovanni Gerardi |
LIBRI DI TESTO | Borgognone-Carpanetto, L'idea di storia, voll. 2-3. |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodo | Nascita della società di massa: urbanizzazione, consumi, produzione; nascita dei partiti di massa; suffragio universale; questione femminile in Inghilterra e in Italia. Imperialismo e colonialismo: cause e caratteristiche del fenomeno; principali dinamiche; conseguenze del fenomeno; il colonialismo italiano da Depretis a Giolitti. Colonialismo e razzismo (CLIL / prof.ssa Balotta). La politica estera dell’Italia post-unitaria. L’età giolittiana (linee generali) L’antisemitismo in Europa tra Otto- e Novecento: l’antisemitismo in Francia (l’affaire Deryfus); l’antisemitismo in Russia (Protocolli dei Savi Anziani di Sion). La Prima guerra mondiale: cause e caratteri del conflitto; periodizzazione; l’intervento italiano; le trincee; i trattati di pace. |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodo | La rivoluzione russa da Lenin a Stalin: crollo dell’impero zarista; rivoluzione di ottobre; nuovo regime e guerra civile; la politica economica dal comunismo di guerra alla Nep. L’Italia dal dopoguerra al fascismo: La crisi del dopoguerra e la protesta nazionalista; l’avvento del fascismo: dal programma di San Sepolcro alla presa del potere; il regime fascista: leggi fascistissime, Patti Lateranensi, organizzazione del consenso; guerra d’Etiopia e le leggi razziali. La crisi del 1929 e il New Deal (CLIL / prof.ssa Balotta). La Germania nazista: ascesa al potere di Hitler; politica razziale; politica culturale. Stalin e lo stalinismo Guerra civile spagnola La Seconda guerra mondiale: periodizzazione; il genocidio degli Ebrei; il 1943-45 in Italia. Guerra fredda |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | COSTITUZIONE ITALIANA |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
CONTENUTI CLIL | Colonialismo e razzismo |
METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL | Lezione frontale, lezione partecipata, slide, video. |
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|