ANNO SCOLASTICO2023-2024
CLASSE3C ITE
DISCIPLINAItaliano
Prof.Donatella Simoncelli

Paolo Di Sacco, La scoperta della letteratura, vol 1 Dal Medioevo al Rinascimento, con Antologia della Divina Commedia, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori

CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodoIl Medio Evo: contesto storico
Ripasso delle figure retoriche e degli elementi della narrantologia: il riassunto e i diversi tipi di testi, con particolare attenzione a quelli letterari, argomentativi ed espositivi. Costante ampliamento lessicale e analisi della storia della lingua italiana per macro tappe cronologiche fornendo esempi esaustivi di fonti e documenti anche non di tipo letterario. Costante esercizio inerente la "comprensione dei testi" tramite lettura e somministrazione di prove anche sul modello Invalsi.
La letteratura nel Basso Medio Evo:
1) La nuova letteratura di Francia
2) La poesia italiana del Duecento
3) Introduzione alla figura di Dante Alighieri e alle sue opere, in modo particolare alla cantica dell'Inferno della Commedia
4) Le origini della prosa anche con riferimenti alla letteratura europea: di A. Dumas, "Robin Hood", collegamento con storia.
Fondamentale sarà l'analisi dei testi sia poetici sia in prosa, con ampie riflessioni in classe.
Inoltre, si valorizzerà la lettura in classe di opere dei più noti scrittori della letteratura europea ed extra europea, con ampie riflessioni in classe sulle pagine di testi letti e condivisi tra gli alunni in modalità "silenziosa".
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodoSi continuerà ad analizzare i canti della Commedia e si studieranno i seguenti autori per il Trecento:
1) Francesco Petrarca
2) Giovanni Boccaccio
e i seguenti autori per l'epoca dell'Umanesimo e del Rinascimento:
1) Ludovico Ariosto
2) Torquato Tasso
Cenni su Niccolò Machiavelli

Continuerà la valorizzazione della lettura in classe di opere dei più noti scrittori della letteratura europea ed extra europea, con ampie riflessioni in classe sulle pagine di testi letti e condivisi tra gli alunni in modalità "silenziosa" e si procederà alla realizzazione di una biblioteca di classe attraverso la catalogazione dei libri.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Si fa riferimento al documento di Istituto.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Cooperative learning