ANNO SCOLASTICO2023-2024
CLASSE5H LS
DISCIPLINAFilosofia
Prof.Daniele Albasini
LIBRI DI TESTO

Abbagnano, Fornero, "Con-filosofare", voll. 2B, 3A-B, Pearson

CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodo1. Kant: il criticismo
 L’etica di Kant: imperativi categorici, autonomia, carattere formale.
 Il progetto cosmopolitico di Kant: Per la pace perpetua

2. Hegel
 La critica idealistica a Kant (lettura di un brano di E. Severino)
 Vita e opere principali
 La razionalità del reale
 La coincidenza della verità con l’intero
 La concezione dialettica della realtà e del pensiero
 La dialettica signore-servo nella Fenomenologia dello Spirito
 Il pensiero etico e politico: famiglia, società civile e Stato.
 La guerra

3. Feuerbach
 Destra e sinistra hegeliana
 Materialismo e alienazione religiosa in Feuerbach

4. Marx
 Vita e opere principali di Marx
 Emancipazione politica e umana: la critica del liberalismo
 Lavoro e alienazione
 Concezione materialistica della storia
 Struttura e sovrastruttura
 Analisi della società capitalistica e dello sfruttamento
 La società comunista

5. Il positivismo
 La scienza e il compito della filosofia
 La legge dei tre stadi e la classificazione delle scienze in Comte
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodo6. Il liberalismo di John Stuart Mill
 Che cos’è la libertà?
 L’analisi dell’asservimento delle donne

7. Schopenhauer
 Vita e opere principali
 La critica a Hegel
 Il mondo come volontà e come rappresentazione
 Le caratteristiche della volontà di vivere
 Il dolore dell’esistenza e le illusioni dell’amore
 Le vie di liberazione dalla volontà

8. Da Kierkegaard a Sartre: i caratteri generali dell’esistenzialismo
 La filosofia come impegno personale.
 La possibilità e la scelta: vita estetica e vita etica
 La vita religiosa: la fede come unico antidoto alla disperazione
 La riflessione filosofica di Sartre: i caratteri generali

9. Nietzsche: “io non sono uomo, sono dinamite”
 Vita e opere principali di Nietzsche
 La nascita della tragedia: spirito apollineo e dionisiaco
 La Seconda considerazione inattuale e i limiti del sapere storico
 L’illuminismo di Nietzsche: “la favola del mondo vero”
 L’annuncio dell’uomo folle: la morte di Dio e il nichilismo
 L’oltreuomo e l’eterno ritorno dell’uguale
 La volontà di potenza

10. Freud e la nascita della psicoanalisi
 Il giovane Freud e la genesi della teoria psicoanalitica: lo studio dell’isteria
 La psicoanalisi come ferita narcisistica per l’umanità
 Il sogno e l’inconscio
 Teoria della sessualità
 Le due topiche della psiche
 Società, civiltà, religione nell’analisi di Freud

11. Henri Bergson
 Lo spiritualismo: caratteri generali
 Tempo della scienza e tempo della coscienza

12. Temi e problemi di filosofia politica nella seconda metà del Novecento
 L’utilitarismo: i caratteri generali
 Una teoria della giustizia di John Rawls: che cos’è una società giusta? Il neo-contrattualismo e il rapporto fra libertà ed eguaglianza
 Il libertarismo di Robert Nozick: la concezione di Stato minimo
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Bioetica cattolica e laica
Il carteggio Freud/Einstein sulla guerra

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica