ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
CLASSE | 5F LS |
DISCIPLINA | Filosofia |
Prof. | Daniele Albasini |
LIBRI DI TESTO | Abbagnano, Fornero, "Con-filosofare", voll. 2B, 3A-B, Pearson |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodo | 1. Kant: il criticismo L’etica di Kant: imperativi categorici, autonomia, carattere formale. Il progetto cosmopolitico di Kant: "Per la pace perpetua" 2. Hegel La critica idealistica a Kant (lettura di un brano di E. Severino) Vita e opere principali La razionalità del reale La coincidenza della verità con l’intero La concezione dialettica della realtà e del pensiero La dialettica signore-servo nella Fenomenologia dello Spirito Il pensiero etico e politico: famiglia, società civile e Stato. La guerra 3. Feuerbach Destra e sinistra hegeliana Materialismo e alienazione religiosa in Feuerbach 4. Marx Vita e opere principali di Marx Emancipazione politica e umana: la critica del liberalismo Lavoro e alienazione Concezione materialistica della storia Struttura e sovrastruttura Analisi della società capitalistica e dello sfruttamento La società comunista 5. Il positivismo La scienza e il compito della filosofia La legge dei tre stadi e la classificazione delle scienze in Comte |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodo | 6. Il liberalismo di John Stuart Mill Che cos’è la libertà? L’analisi dell’asservimento delle donne 7. Schopenhauer Vita e opere principali La critica a Hegel Il mondo come volontà e come rappresentazione Le caratteristiche della volontà di vivere Il dolore dell’esistenza e le illusioni dell’amore Le vie di liberazione dalla volontà 8. Da Kierkegaard a Sartre: i caratteri generali dell’esistenzialismo La filosofia come impegno personale. La possibilità e la scelta: vita estetica e vita etica La vita religiosa: la fede come unico antidoto alla disperazione La riflessione filosofica di Sartre: i caratteri generali 9. Nietzsche: “io non sono uomo, sono dinamite” Vita e opere principali di Nietzsche La nascita della tragedia: spirito apollineo e dionisiaco La Seconda considerazione inattuale e i limiti del sapere storico L’illuminismo di Nietzsche: “la favola del mondo vero” L’annuncio dell’uomo folle: la morte di Dio e il nichilismo L’oltreuomo e l’eterno ritorno dell’uguale La volontà di potenza 10. Freud e la nascita della psicoanalisi Il giovane Freud e la genesi della teoria psicoanalitica: lo studio dell’isteria La psicoanalisi come ferita narcisistica per l’umanità Il sogno e l’inconscio Teoria della sessualità Le due topiche della psiche Società, civiltà, religione nell’analisi di Freud Il carteggio Freud/Einstein sulla guerra 11. Henri Bergson Lo spiritualismo: caratteri generali Tempo della scienza e tempo della coscienza 12. Temi e problemi di filosofia politica nella seconda metà del Novecento L’utilitarismo: i caratteri generali Una teoria della giustizia di John Rawls: che cos’è una società giusta? Il neo-contrattualismo e il rapporto fra libertà ed eguaglianza Il libertarismo di Robert Nozick: la concezione di Stato minimo |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Bioetica cattolica e laica |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|