ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
CLASSE | 5F LS |
DISCIPLINA | Storia |
Prof. | Daniele Albasini |
LIBRI DI TESTO | Borgognone, Carpanetto: "L'idea della Storia", voll. 2 e 3, Edizioni scolastiche Mondadori |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodo | UNITA’ 1 – LA COSTRUZIONE DI DUE STATI NAZIONALI • L’Unità d’Italia: conclusioni e terza guerra d’Indipendenza • La questione romana, Roma capitale • L’unificazione tedesca: la Realpolitik di Bismarck • I problemi del nuovo Stato italiano • L’Italia dall’età della Sinistra (Depretis, Crispi) alla crisi di fine secolo (assassinio di Umberto I) UNITA’ 2 – TRA ‘800 E ‘900: L’EPOCA DELLE MASSE E DELLA VELOCITA’ • La “seconda rivoluzione industriale” • L’età dell’imperialismo • La nascita della società di massa • Il taylor-fordismo • L’Italia nell’età giolittiana: le riforme e la politica estera (l’occupazione della Libia) UNITA’ 3 – LA PRIMA GUERRA MONDIALE • Le origini del conflitto • Le alleanze e gli schieramenti • Guerra di logoramento e guerra totale • Intervento americano e sconfitta tedesca • I trattati di pace e la fine dei grandi imperi UNITA’ 4 – L’ITALIA NELLA GRANDE GUERRA • Il problema dell’intervento: neutralisti e interventisti • Le fasi principali della guerra: le dodici battaglie dell’Isonzo e Vittorio Veneto UNITA’ 5 – IL COMUNISMO IN RUSSIA • L’impero russo a inizio secolo e la guerra con il Giappone • Le due rivoluzioni del 1917: Lenin al potere • Comunismo di guerra e Nuova politica economica (NEP) • Dalla morte di Lenin all’affermazione di Stalin: collettivizzazione delle campagne, piani quinquennali e repressione del dissenso • L’universo concentrazionario dei Gulag |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodo | UNITA’ 6 – IL FASCISMO IN ITALIA • L’Italia dopo la prima guerra mondiale: la “vittoria mutilata”, l’impresa di Fiume e il “biennio rosso” • La nascita del movimento fascista e la fine dell’Italia liberale • La traiettoria personale di Mussolini: dal socialismo rivoluzionario alla dittatura fascista • Lo Stato fascista e la costruzione del regime: le “leggi fascistissime”, i Patti lateranensi, la guerra di Etiopia, le leggi razziali. • Il fascismo come “via italiana” al totalitarismo UNITA’ 7 – POTENZE IN CRISI: GERMANIA E STATI UNITI TRA LE DUE GUERRE • I “ruggenti anni Venti” negli USA: tra luci e ombre • La crisi del Ventinove: cause e conseguenze nazionali e internazionali • Il New Deal di Roosevelt: i principali provvedimenti, l’intervento pubblico nell’economia, il contributo di J. M. Keynes • La Germania negli anni Venti: la Repubblica di Weimar • La traiettoria di Hitler: dal putsch di Monaco alla presa del potere • La nascita del Terzo Reich e la realizzazione del totalitarismo UNITA’ 7 – LA SECONDA GUERRA MONDIALE • Verso la guerra: l’aggressività nazista e l’appeasement europeo; il patto d’Acciaio e il patto Molotov-Ribbentrop • La guerra lampo nazista (1939-1941) • La guerra globale (1942-1945) UNITA’ 8 – L’ITALIA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE • La scelta di entrare in guerra • Lo sbarco alleato in Sicilia e la caduta del fascismo • Le “tre Italie” del 1943: la “guerra civile” e la rinascita della Patria • L’occupazione tedesca, la Repubblica di Salò e la Resistenza UNITA’ 10 – LO STERMINIO DEGLI EBREI • La soluzione finale • Auschwitz UNITA’ 11 – L’ORDINE BIPOLARE • 1945: accordi tra le nazioni vincitrici • La nascita dei blocchi e la Guerra fredda UNITA’ 12 – L’ITALIA REPUBBLICANA • Dalla Liberazione al referendum del 2 giugno 1946 • La nascita della Repubblica, le radici antifasciste della nostra Costituzione e le sue tre “anime” • Le elezioni del 1948 e i principali sviluppi successivi • Il “Boom economico” e l’Italia degli anni Sessanta e Settanta: i mutamenti del costume, il terrorismo, il delitto Moro UNITA’ 13 – PERCORSI NELLA SECONDA META’ DEL NOVECENTO • Gli USA: dalla guerra di Corea alla guerra del Vietnam • La Germania: dal blocco di Berlino, alla caduta del muro e alla riunificazione delle due Germanie • La lotta alla Mafia: dal maxiprocesso agli assassinii di Falcone e Borsellino |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | L’analisi del totalitarismo e il problema della banalità del male in Hannah Arendt |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|