ANNO SCOLASTICO2023-2024
CLASSE4F LS
DISCIPLINAStoria
Prof.Daniele Albasini
LIBRI DI TESTO

Borgognone, Carpanetto, "L'idea della Storia", vol. 2, Edizioni Scolastiche Mondadori

CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodoLA RIVOLUZIONE INGLESE E L’ETA’ DI LUIGI XIV

1. Dalla guerra civile (1642-1649) alla “Gloriosa rivoluzione” (1688-1689): la nascita della monarchia costituzionale in Inghilterra (Documenti: La Dichiarazione dei diritti del 1689)
2. La Francia di Luigi XIV: il laboratorio della monarchia assoluta
3. Assolutismo fiscale, religioso, politico
4. La politica economica mercantilistica di Colbert
5. La nascita del Regno di Prussia e l’ascesa della Russia di Pietro il Grande

IL SECOLO DELL’ILLUMINISMO

1. Il Settecento: quadro economico e demografico (la fisiocrazia e il liberismo economico)
2. L’Illuminismo (analisi di "Dei delitti e delle pene" di Beccaria e lettura del testo di Kant "Che cos’è Illuminismo?")
3. Attività di debate sulla pena di morte
4. La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti (Documenti: La Dichiarazione d’Indipendenza)

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
1. Il decollo industriale dell’Inghilterra e l’industrializzazione in Europa (lavori di gruppo)
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodoLA RIVOLUZIONE FRANCESE

1. L’Ancien Régime (I tre ordini, un sistema rigidamente gerarchico, il pensiero di Sieyès, la convocazione degli Stati Generali)
2. La rivoluzione del 1789: la presa della Bastiglia, la Grande Paura, l’abolizione dei privilegi nobiliari, donne e rivoluzione (Documenti: La Dichiarazione del 1789)
3. La fase monarchica e moderata: la nascita delle categorie di destra e sinistra, la costituzione del 1791, la costituzione civile del clero
4. La Repubblica democratica (la rivolta in Vandea, Robespierre, la Costituzione del 1793, il Terrore)
5. La Costituzione del 1795 e la congiura degli eguali

L’ETA’ NAPOLEONICA

1. Il Direttorio e le prime campagne napoleoniche (l’ascesa di Napoleone)
2. Napoleone al potere (il colpo di Stato del 18 brumaio, il modello del Bonapartismo, l’importanza del Codice civile, il blocco continentale, la lotta per la supremazia in Europa e le guerre napoleoniche, la campagna di Russia e la sconfitta di Napoleone)




L’ORDINE DI VIENNA

1. La Restaurazione e i moti liberali (1815-1831): ritorno all’Europa prerivoluzionaria, il principio di equilibrio e di legittimità, la Santa Alleanza, le Società segrete, le insurrezioni popolari tra il 1820 e il 1831, il “luglio francese”
2. L’Europa delle classi e delle nazioni (1848-1849): le cause del Quarantotto, le rivolte popolari in Francia, l’ascesa di Luigi Napoleone

LA NASCITA DEL REGNO D’ITALIA

1. Mazzini e la Giovine Italia, il neoguelfismo di Gioberti, le critiche di Cesare Balbo
2. Lo Statuto albertino
3. Le “cinque giornate di Milano” e la prima guerra d’Indipendenza
4. Cavour al potere: politica interna ed estera
5. La guerra di Crimea e gli accordi di Plombieres
6. La seconda guerra d’Indipendenza e la spedizione dei Mille
7. La terza guerra di Indipendenza e la questione di Roma
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

"La pena di morte", con attività di Debate
Il Sistema politico USA

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Debate
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica