ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
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CLASSE | 4F LS |
DISCIPLINA | Filosofia |
Prof. | Daniele Albasini |
LIBRI DI TESTO | S. Veca, "Il pensiero e la meraviglia", voll. 1B, 2A e 2B, Zanichelli |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodo | La scolastica e i rapporti fra ragione e fede Filosofia e “scholae” Il problema dominante della scolastica La dimostrazione dell’esistenza di Dio: l’argomento ontologico di Anselmo Tommaso d’Aquino Ragione e fede Le "cinque vie" a posteriori (confronto con S. Anselmo) La civiltà umanistico-rinascimentale I caratteri generali L’uomo nelle riflessioni di Montaigne e Pico della Mirandola La rivoluzione scientifica e astronomica Lo schema concettuale della scienza moderna La nuova concezione della natura Le forze che hanno combattuto la nuova scienza L’universo degli antichi e dei moderni Dal geocentrismo all’eliocentrismo La distruzione della fisica aristotelica Giordano Bruno e l’universo infinito Niccolò Copernico Galilei Una vita consacrata alla scienza Autonomia e libertà della scienza, rispetto alle Sacre Scritture e all’aristotelismo Le scoperte fisiche e astronomiche Il metodo sperimentale della scienza Il processo e l’abiura Bacone Vita e opere di un “profeta della tecnica” La critica alla tradizione La dottrina degli “idola” (pregiudizi) Il metodo induttivo Sapere è potere Il razionalismo di Cartesio Vita e opere principali Il metodo Il dubbio e il Cogito ergo sum Dio come garante della validità della conoscenza umana Il dualismo cartesiano di res extensa e res cogitans Il rapporto tra anima e corpo |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodo | Pascal La natura dell’essere umano Il divertissement come fuga da se stessi La distinzione tra “spirito geometrico” e “spirito di finezza” La scommessa su Dio Spinoza Vita e opere Deus sive natura: sostanza, attributi e modi Critica al finalismo e all’antropocentrismo. L’illusione della libertà. Una nuova concezione del rapporto fra anima e corpo e lo studio delle passioni La filosofia politica nel Seicento: assolutismo e liberalismo Il contrattualismo di Thomas Hobbes: dallo stato di natura allo stato assoluto Il contrattualismo di John Locke: il liberalismo, i diritti negativi, la giustificazione filosofica della proprietà privata Il pensiero politico di J.J. Rousseau: dal Discorso sull’ineguaglianza al Contratto sociale L’empirismo inglese John Locke: la critica al concetto di sostanza; idee semplici e idee complesse. Lo scetticismo di David Hume: la critica del principio di causalità e una nuova concezione dell’io Kant: la filosofia come istanza critica Vita e opere Il problema generale della “Critica della ragion pura” Il criticismo come filosofia del limite I giudizi sintetici a priori La rivoluzione copernicana in filosofia La teoria dello spazio e del tempo nell’Estetica trascendentale L’Analitica trascendentale: le dodici categorie e la deduzione trascendentale La Dialettica trascendentale L’etica di Kant: imperativi categorici, autonomia, libertà Il progetto cosmopolitico di Kant: Per la pace perpetua |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | La teoria della guerra giusta, il pacifismo e il realismo politico |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
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1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
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