ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
CLASSE | 2B LS |
DISCIPLINA | Fisica |
Prof. | Renato Diaferia |
LIBRI DI TESTO | E. Amaldi: Il nuovo Amaldi per i licei scientifici blu Volume primo biennio |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del primo periodo | Statica dei fluidi: Definizione di fluido ideale. Pressione e sue differenti unità di misura. Pressione atmosferica. Principio di Pascal. Legge di Stevino. Torchio idraulico. Vasi comunicanti. Fenomeni di capillarità. Menisco concavo e convesso. Forze di adesione e coesione. Tubi a U e liquidi non miscibili. Principio di Archimede e galleggiamento dei corpi. Parte emersa di un corpo in galleggiamento. Termologia Calore e temperatura. Scale termometriche. Relazione fondamentale della calorimetria. Calore specifico e sua misura. Dilatazione lineare, superficiale e cubica. Anomalia dell’acqua. Cambiamenti di stato. Calori latenti. Propagazione del calore: conduzione , convezione e irraggiamento. Robotica: Revisione delle nozioni apprese l’anno passato e dell’uso di tinkercad per la simulazione di circuiti Il potenziometro Il sensore di temperatura Sensore di luce, sensore di pressione Servomotore Uso di Arduino nel laboratorio di fisica per lo svolgimento di misure. |
CONOSCENZE DISCIPLINARI - Argomenti del secondo periodo | Ottica geometrica Riflessione e rifrazione. Riflessione totale e angolo limite. Dispersione e diffusione. Specchi piani e sferici. Equazione dei punti coniugati. Lenti sottili. Equazione dei punti coniugati. Potere diottrico. Occhio umano e principali difetti visivi e loro correzione. Cinematica Velocità media. Legge oraria di un corpo in movimento. Moto rettilineo uniforme. Grafico spazio tempo e rappresentazione della legge oraria. Velocità media. Moto rettilineo uniformemente accelerato. Legge oraria e v = at + vo. Sono stati svolti molti esercizi e problemi su tutti gli argomenti svolti. Robotica: progettazione di sistemi con arduino che utilizzino sensori e attutatori di cui si è appreso il funzionamento |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Riconoscere il significato di degrado ambientale e acquisire comportamenti in grado di ridurlo. |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|