Programma di Scienze 4 I LS
Prof.Maria Luigia De Falco
LIBRI DI TESTO

1. Posca-Fiorani "Chimica più" dalla struttura atomica all'elettrochimica, Zanichelli editore
2. BIOLOGIA 9788808889195 CURTIS HELENA / BARNES SUE N / SCHNEK ADRIANA E ALL
NUOVO INVITO ALLA BIOLOGIA.BLU (IL) - BIOLOGIA MOL, GENETICA, CORPO U (LDM)
ZANICHELLI EDITORE

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Le soluzioni.
Tipi di soluzioni. La solubilità. La concentrazione di una soluzione. Le proprietà colligative delle soluzioni.
Termodinamica chimica.
Reazioni esotermiche ed endotermiche. Entalpia. Entropia. Spontaneità delle reazioni chimiche.
Cinetica chimica.
Fattori che influenzano la velocità di reazione. L’energia di attivazione.
L’equilibrio chimico.
Costante di equilibrio e suo significato. Principio dell’equilibrio mobile.
Gli equilibri acido-base.
Acidi e basi secondo Arrhenius. Teoria di Broensted e Lowry. La forza degli acidi e delle basi. La scala del pH.

Argomenti del secondo periodo

Neutralizzazione. Le proprietà acide o basiche dei sali: idrolisi
Gli equilibri di ossidoriduzione.
Il bilanciamento delle reazioni redox. Celle elettrochimiche : le pile. I potenziali standard di riduzione. L’elettrolisi.
Il corpo umano:
Suddivisioni e gerarchia del corpo umano. I tessuti.
Il sistema cardiovascolare.
Anatomia e funzioni. Il sangue. Il cuore. I vasi sanguigni.
Il sistema respiratorio.
Anatomia e funzioni. Trasporto e scambio di gas. Il controllo della respirazione.
Il sistema digerente.
Anatomia e funzioni. Assorbimento delle sostanze nutritive e metabolismo. La dieta bilanciata.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE
COMPETENZA
1. Utilizzare varie forme di espressione culturale per argomentare le proprie opinioni nel
rispetto di quelle altrui
2. Comprendere l'impatto del comportamento e dell'attività umana sull'ambiente naturale.
COMPETENZA/E
DI
RIFERIMENTO
CONTENUTI
N. 1 Educazione all'espressione efficace e al dibattito rispettoso e ordinato attraverso l’utilizzo di attività orientate a
sviluppare le capacità
argomentative degli studenti su temi di interesse sociale, scientifico, artistico, etico-filosofico, ambientale.
N. 2 Consapevolezza energetica.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere