Programma di Scienze 2 F LS
Prof.Castrenzina De Rosa
LIBRI DI TESTO

“la nuova biologia.blu”e-book multimediale, la biosfera, la cellula e i viventi. Sadava, Hillis, Heller, Hackel - ed. Zanichelli

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Microbiologia: ubiquità dei microrganismi, crescita batterica, carica batterica
Lo studio degli esseri viventi: gli esseri viventi come sistemi complessi - I virus- il metodo scientifico
Gli ecosistemi del pianeta Terra: biomi terrestri, biomi marini e di acqua dolce
Le comunità e le loro interazioni: la componente biotica, l’energia e la materia negli ecosistemi, i principali cicli biogeochimici.
Ecologia delle popolazioni: ruolo degli organismi, studio delle popolazioni, interazioni tra specie
La chimica della vita: acqua
Laboratori
Terreni di coltura
Diagrammi climatici
impronta ecologica
Osservazione dei tardigrati
Osservazione della pedofauna
Imbuto di Berlese
Proprietà dell’acqua
Respirazione cellulare
fotosintesi

Argomenti del secondo periodo

le biomolecole e l’energia: carboidrati, lipidi proteine e acidi nucleici
La cellula, principali organuli cellulari
La membrana cellulare: struttura e funzione
La divisione cellulare e la riproduzione; mitosi e ciclo cellulare- meiosi e riproduzione sessuata
L’evoluzione degli esseri viventi - biodiversità
Classificazione degli esseri viventi
Laboratori
Sostanze polari e apolari
Ricerca di amido negli alimenti
Osservazione dei leucoplasti e cromoplasti nella cellula vegetale
Estrazione del DNA dagli alimenti
Ricerca delle proteine negli alimenti
Osservazione dell’osmosi in cellule vegetali
plasmolisi
Osservazione di mitosi in apici radicali
Costruzione di un erbario
classificazione con chiavi dicotomiche fiori

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

cicli biogeochimici e impatto ambientale
virus ed epidemie

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere