Programma di | Disegno e St. dell'Arte 2 A LS |
---|
Prof. | Cristina Martini |
---|
LIBRI DI TESTO | STORIA DELL'ARTE
Emanuela Pulvirenti "Artelogia"- Dalla Preistoria al Gotico - Vol. 1°, (LDM), edizioni Zanichelli.
DISEGNO
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti “Disegno e realtà”+ Laboratorio, Vol. Unico, Istituto Italiano Edizioni Atlas.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | DISEGNO
Proiezioni ortogonali di figure piane
Proiezioni ortogonali di solidi semplici, inclinati accostati, sovrapposti
Proiezione ortogonale di solidi di rotazione.
STORIA DELL’ARTE
Ripasso dell'Ellenismo
Etruschi
Architettura romana.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | DISEGNO
Proiezione ortogonale di solidi di rotazione
Proiezioni ortogonali di un gruppo di solidi
Proiezione ortogonale di un edificio sacro da realizzare con la tecnica del chiaroscuro
Proiezione ortogonali con il metodo del piano ausiliario.
STORIA DELL’ARTE
L' Arte paleocristiana
L' Alto Medioevo
Il Romanico: architettura, scultura, pittura.
Il Gotico: architettura, scultura, pittura.
La pittura nel Duecento
Il Trecento.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A IMPARARE
Valorizzazione, conservazione, tutela dei beni culturali (comprese le risorse ambientali) e relativi organi di tutela sul territorio italiano ed europeo.
Tutela del patrimonio artistico ed ambientale attraverso la conoscenza della Costituzione (Art. 9 e successive integrazioni) e delle Istituzioni nate a tal fine. (Unesco, FAI)
Museografia e Museologia, nozioni di base sulla storia e la funzione del museo.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Youtube
- Meet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 4 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
- Altro (specificare)
|
---|
Descrizione modalità (altro) | Eventuali pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari. |