Programma di Disegno e St. dell'Arte 1 A LS
Prof.Cristina Martini
LIBRI DI TESTO

DISEGNO
Gillo Dorfles ,Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti con contributi di Vittorio Gregotti "Disegno Teoria Realtà", vol. unico + laboratorio, edizioni Atlas.

STORIA DELL'ARTE
Emanuela Pulvirenti "Artelogia"- Dalla Preistoria al Gotico - Vol. 1°, (LDM), edizioni Zanichelli.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

DISEGNO
Sezione aurea, scritturazioni
Costruzioni di angoli
Costruzioni di linee rette parallele e perpendicolari
Costruzioni di figure piane dato il lato e inscritte nella circonferenza.

STORIA DELL’ARTE
Arte preistorica: architettura megalitica.
Civiltà egizia.
Civiltà egea.
Civiltà greca. (Prima parte)

Argomenti del secondo periodo

DISEGNO
Elementi geometrici decorativi
Tangenti, raccordi
Costruzioni di ovoli e ovali
Costruzioni di ellissi
Costruzioni di parabole e iperboli
Proiezioni ortogonali di figure piane.

STORIA DELL’ARTE
Civiltà greca. (Seconda parte)
Civiltà etrusca.
Civiltà romana.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI
COMPETENZA: Riconoscere il valore e le specificità del patrimonio culturale del nostro paese e/o di paesi dell’Unione Europea.
CONTENUTI: Valorizzazione, conservazione, tutela dei beni culturali (comprese le risorse ambientali) e relativi organi di tutela sul territorio italiano ed europeo.

Introduzione allo studio della Storia dell'Arte: l’importanza della comunicazione visiva dalla Preistoria ad oggi.
Metodi e strumenti. La conservazione delle opere d'arte.
L'arte e i Beni culturali.
Il Patrimonio dell'umanità. L'Unesco.
Tesori a rischio.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)4
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (altro)Eventuali pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari.