Programma di Latino 4 B LS
Prof.Loredana Calabretta
LIBRI DI TESTO

Luminis Orae, v. 1B; De te fabula narratur, v. 2 di Garbarino, ed. Paravia; Verba manent, v. 2.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

L'età di Cesare: il ruolo della storia e la funzione della storiografica, Sallustio; un grande mediatore culturale, Cicerone; il poeta della ragione, Lucrezio. Grammatica: I congiuntivi indipendenti.

Argomenti del secondo periodo

L'età di Cesare: Lucrezio. L'età di Augusto: la restaurazione morale e religiosa; la politica culturale di Augusto, il rapporto tra i letterati e lo stato, il circolo di Mecenate. Un ri-fondatore dei generi: Virgilio. Un poeta multiforme: Orazio. L'elegia latina e il suo rappresentante più originale: Ovidio. Il punto di vista di uno storico "singolare": Livio.
Grammatica: la sistemazione delle subordinate nel quadro complessivo della consecutio temporum.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Il rapporto tra intellettuali e potere dall'età di Cesare al periodo augusteo.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere