Programma di | Storia 4 C LS |
---|
Prof. | Tiziana Andresani |
---|
LIBRI DI TESTO | Borgognone, Carpanetto "L'idea della Storia", vol.1-2, ed. Pearson
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | La Spagna di Filippo II
Le guerre di religione:
L'età Elisabettiana
La Francia e gli ugonotti
La Guerra dei Trent'anni
La rivoluzione inglese
Scienza e fede nel Seicento: la rivoluzione scientifica
Antico Regime e assolutismo
Monarchia e Parlamento in Inghilterra
L'età della Ragione: l'Illuminismo
La prima rivoluzione industriale
La rivoluzione americana
|
---|
Argomenti del secondo periodo | La rivoluzione francese
Napoleone
La Restaurazione e i moti rivoluzionari
Il 1848
L'indipendenza e l'Unità d'Italia
L'Europa delle grandi potenze
La guerra civile americana
La seconda rivoluzione industriale
L'imperialismo
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Competenza: Riconoscere il valore delle regole e il ruolo delle Istituzioni nella vita democratica
Costituzioni a confronto
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Cooperative learning
- Debate
- Episodi di apprendimento situato (EAS)
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Peer education
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Classroom virtuali
- Youtube
- Meet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|