Programma di Latino 3 C LS
Prof.Margherita Greco
LIBRI DI TESTO

Gianfranco Nuzzo, Carola Finzi, Latinae Radices 1, Dalle origini alla crisi della Repubblica
Nicola Flocchini, Anna Flocchini, Piera Guidotti Bacci, Marco Sampietro, Verba manent, materiali di lavoro 2

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Grammatica:
ripasso delle principali strutture morfo-sintattiche oggetto di studio nel biennio e studio di alcuni degli argomenti ancora mancanti: gli interrogativi e la proposizione interrogativa diretta e indiretta; pronomi e aggettivi indefiniti; comparativi e superlativi; gerundio e gerundivo, avvio dello studio della sintassi dei casi.

Letteratura:
contesto storico-culturale della letteratura dell'età arcaica; le origine della letteratura latina: Livio Andronico e Nevio; Ennio e il poema epico-storico; il teatro di Plauto e quello di Terenzio; Catone; Lucilio e la nascita della satira; la crisi della res publica: contesto storico-culturale. Lettura di frammenti e passi scelti.

Lettura integrale di Plauto, Anfitrione e di Terenzio, La suocera.

Argomenti del secondo periodo

Grammatica:
I verbi irregolari; il congiuntivo nelle proposizioni indipendenti; le proposizioni subordinate all'indicativo; le proposizioni subordinate al congiuntivo; il periodo ipotetico; oratio recta e oratio obliqua.

Letteratura:
Catullo e i poetae novi; Cesare; Sallustio e Cicerone.
Lo studio della letteratura latina sarà accompagnato dalla lettura integrale di alcuni testi di particolare rilevanza in traduzione italiana e dallo studio e dall’analisi approfondita di un congruo numero di testi in lingua latina.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Antologia poetica di testi riguardanti temi di cittadinanza

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Cooperative learning
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
  • Sportello