Programma di Italiano 3 C LS
Prof.Margherita Greco
LIBRI DI TESTO

Romano Luperini, Pietro Cataldi, Lidia Marchiani, Franco Marchese, Liberi di interpretare. Storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civiltà europea 1A
Pietro Cataldi, Romano Luperini, Divina Commedia

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Letteratura:
Le origini della letteratura italiana: la nascita dei volgari e i primi documenti scritti dei volgari italiani (placito capuano, indovinello veronese ecc…); la lirica provenzale; la poesia religiosa di S. Francesco e il Cantico di Frate Sole; la scuola siciliana e la poesia siculo-toscana; la poesia stilnovista; Cecco Angiolieri e la poesia comico-realistica. Il progressivo sviluppo della prosa nel Duecento: cenni al Novellino. Lettura e analisi di passi scelti.
Dante: la biografia; struttura e temi della Vita Nova; le Rime; il De vulgari eloquentia e la questione della lingua; il Convivio: la concezione della cultura e il ruolo dell'intellettuale; la Monarchia e il pensiero politico dantesco. Lettura e analisi di passi scelti.

Divina Commedia:
Introduzione allo studio della Commedia; la cosmologia dantesca con particolare attenzione all’Inferno. Lettura e analisi di quattro canti dell’Inferno.

Scrittura:
Ripasso ed esercitazioni sul tema argomentativo. La tipologia A dell’esame di Stato.

Lettura: sarà proposta alla classe la lettura di almeno tre romanzi con attività di discussione, analisi e schede libro.

Argomenti del secondo periodo

Letteratura:
Petrarca: la biografia e le opere, la poetica; lettura e analisi di liriche scelte dal Canzoniere.
Boccaccio: la novella; struttura e temi del Decameron; lettura e analisi di novelle scelte.
La civiltà umanistica e rinascimentale: le coordinate storico-culturali.
Machiavelli: la biografia e il pensiero; il Principe; la Mandragola; lettura di passi scelti.

Divina Commedia:
Lettura e analisi di almeno quattro canti dell’Inferno.

Scrittura:
La tipologia A dell’Esame di Stato; introduzione alla tipologia B.

Lettura: sarà proposta alla classe la lettura di almeno tre romanzi con attività di discussione, analisi e schede libro.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Antologia poetica di testi riguardanti temi di cittadinanza

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Cooperative learning
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)4
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere