Programma di Italiano 1 I LS
Prof.Greco Margherita
LIBRI DI TESTO

Marcello Sensini, A tutto campo, grammatica e lessico
Eva Cantarella, Sirene, l'avventura di leggere - Mito ed epica
Beatrice Panebianco, Sara Frigato, Caterina Bubba, Antonella Varani, Limpida Meraviglia - Narrativa

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Grammatica: il verbo; l’analisi logica.

Epica: il mito, l’epica, gli eroi; cenni alla metrica antica e all’esametro; lettura di passi scelti dell’Iliade; attività di analisi e interpretazione di particolari miti, eroi e figure significative del mito (ad esempio Elena) per sviluppare una conoscenza approfondita della cultura e della società greca.

Narrativa: la fabula e l'intreccio, il tempo e lo spazio, il patto narrativo, il sistema dei personaggi, il narratore e il punto di vista, lo stile; i generi letterari: Il fantastico e il fantasy, l'horror e la fantascienza, il comico; esercizi di scrittura e di analisi del testo narrativo.

Scrittura: il riassunto di varie tipologie testuali (racconti, articoli di giornale, saggi...)

Lettura di Marco Balzano, Resto qui, Hemingway, Il vecchio e il mare e almeno un altro romanzo.

Argomenti del secondo periodo

Grammatica: conclusione e ripasso dell’analisi logica; analisi del periodo.

Epica: lettura e analisi di passi scelti dell’Odissea; attività di analisi e interpretazione di particolari miti, eroi e figure del mito per sviluppare una conoscenza approfondita della cultura e della società greca. Eventuale introduzione all'Eneide e lettura di brani scelti.

Narrativa: i generi e le tecniche della narrazione; percorsi d'autore: Italo Calvino; esercizi di scrittura e di analisi del testo narrativo.

Scrittura: il riassunto e la parafrasi.

Lettura di almeno tre romanzi a scelta del docente.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Antologia di testi letterari riguardanti temi di cittadinanza

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Cooperative learning
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Storytelling
  • Video lezioni
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)4
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere