Programma di | Storia 5 D LS |
---|
Prof. | Paola Balotta |
---|
LIBRI DI TESTO | Borgognone-Carpanetto, L’idea della storia, Pearson
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | l' Europa e il mondo nella seconda metà dell'Ottocento (Francia, Stati Uniti, Cina)
Razzismo e Imperialismo (CLIL)
La Seconda rivoluzione industriale
L'Italia post-unitaria (dalla destra storica alla crisi di fine secolo)
La nascita della società di massa
L'Italia Giolittiana
La Prima Guerra mondiale: origini, scoppio, i fronti, l'intervento italiano; trattati di pace e conseguenze.
Il Medio Oriente dopo il crollo dell'Impero Ottomano
La rivoluzione russa e la nascita dell'URSS
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Il dopoguerra italiano e l'affermazione di Mussolini
Il regime fascista
La crisi del '29 e le sue conseguenze (CLIL)
La fine della Repubblica di Weimar e il regime nazista
La situazione in Europa e nel mondo tra le due guerre (con riferimento alla Cina e allo stalinismo)
La Guerra civile Spagnola
La seconda guerra mondiale: cause, fasi e conseguenze
Il dopoguerra e l'inizio della Guerra Fredda; la guerra di Corea
La nascita della Repubblica italiana e la Costituzione
L'Italia nel contesto internazionale della Guerra Fredda
La nascita dello Stato di Israele e le prime guerre arabo-israeliane
La rivoluzione cubana.
Gli anni '50 (in sintesi le linee di sviluppo delle relazioni internazionali; cultura e società )
Gli anni '60: movimenti giovanili, guerra del Vietnam, rivoluzione culturale in Cina
Gli 'anni di piombo'
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Il rapporto tra identità, nazione e stato (con particolare riferimento alla Ex Jugoslavia come caso di studio)
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
|
---|
CONTENUTI CLIL | Razzismo e imperialismo
La crisi del '29
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | |