Programma di Disegno e St. dell'Arte 5 A LS
Prof.Elena Demartini
LIBRI DI TESTO

G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario dell’arte vol. 4, Zanichelli, ed. arancione
G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario dell’arte vol. 5, Zanichelli, ed. arancione

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Argomenti del primo periodo
Neoclassicismo (scultura e pittura)
Pittura pre romantica (Fussli, Blake)
Romanticismo europeo e italiano (Friedrich, Turner, Constable, Delacroix, Géricault, Hayez)
Realismo (Courbet, Millet, Daumier)
Impressionismo (Manet, Monet, Degas, Renoir)
Post impressionismo (Cézanne, Van Gogh, Gauguin, Pointillisme, Divisionismo italiano)

Argomenti del secondo periodo

Architettura tra eclettismo e secessione
Art Nouveau e secessione viennese
Avanguardie storiche: Fauves, die Brücke, cubismo, futurismo, arte astratta
Dada, Metafisica, Surrealismo
Arte in Italia e in Germania tra le due guerre
Arte americana degli anni ‘30
Architettura moderna del ‘900
Arte americana del Dopoguerra

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Articolo 21 della Costituzione: libertà di espressione nell'arte del '900

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Debate
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere