Programma di Disegno e St. dell'Arte 4 C LS
Prof.Elena Demartini
LIBRI DI TESTO

G. Dorfles, M. Ragazzi, Capire l’arte, ed. Atlas, vol. 3
G. Dorfles, M. Ragazzi, Capire l’arte, ed. Atlas, vol. 4
G. Dorfles, T. Lazzaretti, A. Pinotti, Disegno e realtà, ed. Atlas

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

STORIA DELL'ARTE
Raffaello, Michelangelo
Pittura veneta del tardo '500 (cenni)
Pittura nord europea (cenni)
Architettura barocca
Pittura italiana del ‘600
Scultura Barocca
DISEGNO:
Introduzione prospettiva centrale (figure piane)
Esercitazioni grafiche connesse con la Storia dell'Arte

Argomenti del secondo periodo

STORIA DELL'ARTE
Pittura italiana del ‘600
Pittura nord europea del ‘600
Tardo Barocco e Rococò
Fondamenti teorici del Neoclassicismo
Scultura neoclassica
Pittura neoclassica
Architettura neoclassica
DISEGNO:
Prospettiva centrale di solidi
Prospettiva accidentale di figure piane
Prospettiva accidentale di solidi
Prospettiva di architetture a mano libera

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Introduzione al dibattito strutturato e dibattito a partire da un tema di attualità connesso con la storia dell'arte

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Debate
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere