Programma di | Scienze 2 I LS |
---|
Prof. | Federica Parravicini |
---|
LIBRI DI TESTO | Sadava et al., La nuova biologia blu PLUS, la biosfera, la cellula e i viventi, Zanichelli
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Introduzione alla biologia:
La biologia studia i viventi, i virus al confine con la vita, il metodo scientifico.
Ecologia e sostenibilità:
Gli esseri viventi e l'ambiente, la componente biotica e abiotica di un ecosistema. L'analisi delle popolazione, i cicli biogeochimici
Dalla chimica della vita alle biomolecole:
La vita dipende dall'acqua, le proprietà delle biomolecole, carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici.
Osserviamo la cellula:
Le caratteristiche delle cellule procariotiche ed eucariotiche, membrane cellulari e compartimentazione interna.
ATTIVITA' DI LABORATORIO
Fotosintesi in elodea
Analisi del terreno: le comunità del suolo
Attività di microbiologia
Osservazione dell'infuso di fieno
osservazione foglie elodea e stomi nel ciclamino
Ricerca dei tardigradi nel muschio
Riconoscimento delle biomolecole
Ricerca dell'amido;
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Osserviamo la cellula:
mitocondri e cloroplasti, il citoscheletro, ciglia e flagelli, l'adesione tra cellule e le strutture extracellulari, il
metabolismo cellulare.
Divisione cellulare e riproduzione:
Divisione cellulare e scissione binaria, il ciclo cellulare e la mitosi, la meiosi.
L'evoluzione degli esseri viventi:
Le prime teorie, Charles Darwin e l'evoluzionismo moderno.
Genetica mendeliana:
Gli esperimenti di Mendel e le sue leggi, l'ereditarietà dei caratteri
ATTIVITA' DI LABORATORIO
Estrazione del DNA
Idrolisi lattosio
Attività catalasi
Plasmolisi
Le parti del fiore
Osservazione di rivestimenti epidermici in foglie di olivo e geranio
La mitosi
Progetto ecologia fluviale con lezione introduttiva, uscita e laboratorio.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | La dieta mediterranea.
L'effetto serra e i cambiamenti climatici.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Cooperative learning
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Classroom virtuali
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|