Programma di Scienze 2 I LS
Prof.Federica Parravicini
LIBRI DI TESTO

Sadava et al., La nuova biologia blu PLUS, la biosfera, la cellula e i viventi, Zanichelli

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Introduzione alla biologia:
La biologia studia i viventi, i virus al confine con la vita, il metodo scientifico.
Ecologia e sostenibilità:
Gli esseri viventi e l'ambiente, la componente biotica e abiotica di un ecosistema. L'analisi delle popolazione, i cicli biogeochimici
Dalla chimica della vita alle biomolecole:
La vita dipende dall'acqua, le proprietà delle biomolecole, carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici.
Osserviamo la cellula:
Le caratteristiche delle cellule procariotiche ed eucariotiche, membrane cellulari e compartimentazione interna.
ATTIVITA' DI LABORATORIO
Fotosintesi in elodea
Analisi del terreno: le comunità del suolo
Attività di microbiologia
Osservazione dell'infuso di fieno
osservazione foglie elodea e stomi nel ciclamino
Ricerca dei tardigradi nel muschio
Riconoscimento delle biomolecole
Ricerca dell'amido;

Argomenti del secondo periodo

Osserviamo la cellula:
mitocondri e cloroplasti, il citoscheletro, ciglia e flagelli, l'adesione tra cellule e le strutture extracellulari, il
metabolismo cellulare.
Divisione cellulare e riproduzione:
Divisione cellulare e scissione binaria, il ciclo cellulare e la mitosi, la meiosi.
L'evoluzione degli esseri viventi:
Le prime teorie, Charles Darwin e l'evoluzionismo moderno.
Genetica mendeliana:
Gli esperimenti di Mendel e le sue leggi, l'ereditarietà dei caratteri
ATTIVITA' DI LABORATORIO
Estrazione del DNA
Idrolisi lattosio
Attività catalasi
Plasmolisi
Le parti del fiore
Osservazione di rivestimenti epidermici in foglie di olivo e geranio
La mitosi
Progetto ecologia fluviale con lezione introduttiva, uscita e laboratorio.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

La dieta mediterranea.
L'effetto serra e i cambiamenti climatici.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere