Programma di Disegno e St. dell'Arte 3 C LS
Prof.Elena Demartini
LIBRI DI TESTO

G. Dorfles, M. Ragazzi, Capire l’arte, ed. Atlas, vol. 2
G. Dorfles, M. Ragazzi, Capire l’arte, ed. Atlas, vol. 3
G. Dorfles, T. Lazzaretti, A. Pinotti, Disegno e realtà, ed. Atlas

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

STORIA DELL'ARTE
Architettura gotica
Scultura gotica
Pittura medievale (cenni) dal VIII al XII sec.
Cimabue e Giotto
Pittura senese del ‘300
Arte rinascimentale: primo ‘400
DISEGNO:
Ripasso proiezioni ortogonali gruppi di solidi
Proiezioni ortogonali solidi sezionati e compenetranti
Introduzione assonometrie
Esercitazioni grafiche connesse con la storia dell’arte

Argomenti del secondo periodo

STORIA DELL'ARTE
Arte rinascimentale: secondo ‘400
Arte rinascimentale: il ‘500 in Italia
Arte del ’500 nel Nord Europa
Manierismo
DISEGNO:
Assonometrie ortogonali e oblique di figure piane e solidi
Esercitazioni grafiche connesse con la storia dell’arte

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Tutela dei Beni Culturali: il sistema museale milanese

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere