Programma di | Storia 5 A ITE |
---|
Prof. | Maria Zanotti |
---|
LIBRI DI TESTO | A. Brancati, T. Pagliarani, Nuovo Dialogo con la storia e l'attualità: l'età contemporanea, vol. 3, La Nuova Italia
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | L'Europa nel secondo Ottocento: evoluzione politica, la Seconda Rivoluzione Industriale e la nascita della Questione Sociale
L'Imperialismo
I problemi postunitari dell'Italia
La Belle Epoque: luci e ombre
Il periodo giolittiano
La Prima guerra mondiale e i Trattati di pace
L' impero zarista e la sua fine: dalla Rivoluzione a Stalin
|
---|
Argomenti del secondo periodo | L'Italia dal dopoguerra al Fascismo
Il dopoguerra in Europa: le trasformazioni e la crisi
La crisi del '29
I Totalitarismi
La Seconda guerra mondiale
Il mondo bipolare : modelli di stato ed equilibri geopolitici
La crisi dell'ordine bipolare e la fine del comunismo reale
L'Italia repubblicana
La decolonizzazione, i conflitti in Medio Oriente e il terrorismo
Le tappe dell'integrazione europea
Economia e società: l’età globale
Alcuni approfondimenti riguarderanno i percorsi multidisciplinari previsti per l’orale dell’Esame di Stato. Sono state individuate le seguenti macro aree: diritti umani, forme di Stato e di Governo, comunicazione e marketing , Unione europea, ambiente e natura
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA: La partecipazione dei cittadini alla vita democratica, il rapporto tra individuo, comunità e Stato.
COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI: Educazione all'espressione efficace e al dibattito rispettoso e ordinato usando in modo corretto le tecniche argomentative .
COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA' DI IMPARARE A IMPARARE: Riconoscere l’importanza di comportamenti e stili di vita rispettosi della sostenibilità e della salvaguardia delle risorse naturali, della salute, del benessere e della sicurezza propria e altrui
Riflessioni a partire dalla partecipazione al progetto "Insieme per capire" organizzato dalla Fondazione Corriere della Sera
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Debate
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Video lezioni
- Classroom virtuali
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | |