Programma di | Scienze umane 3 A LES |
---|
Prof. | Sara Zizzari |
---|
LIBRI DI TESTO | Elisabetta Clemente, Rossella Danieli, "Vivere il mondo". Corso integrato di Antropologia, Sociologia, Metodologia della ricerca.
Pearson Paravia.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | 1) La Scienza della Società
- Una duplice definizione di "società"
- La scientificità della Sociologia
- Il matrimonio come fatto sociale
- Il rapporto con le Scienze naturali
- La dimensione "empirica" della Sociologia
- La dimensione "teorica" della Sociologia
- L'oggettività della Sociologia
- La sociologia e le altre scienze umane e sociali
2) Gli autori "classici" della Sociologia
- Le trasformazioni storico sociali
- Passaggio dalla "comunità" alla "società"
- Lo studio scientifico della società: teorie classiche
- Comte e la sociologia "positiva"
- Marx e la concezione materialistica della storia
- Durkheim e la definizione dei fatti sociali
- Lo studio delle azioni umane: teorie classiche
- Weber e la specificità delle sccienze umane
- Simmel e lo studio delle interazioni sociali
- Pareto e la classificazione dell'agire umano
- La Scuola di Chicago: la riflessione sulla realtà urbana
3) La Sociologia del Novecento
- Il funzionalismo
- Parsons e la teoria dell'azione sociale
- Le teorie del conflitto
- Le teorie influenzate dal pensiero di Marx
- La scuola di Francoforte
- l'interazionismo simbolico
- La prospettiva drammaturgica di Goffman
- La prospettiva fenomenollogica di Schultz
- Approfondimento: la realtà come costruzione sociale
- L'etnometodologia di Garfinkel
|
---|
Argomenti del secondo periodo | 1) L'Antropologia: la scienza dell'essere umano e della cultura
- L'origine e l'ambito di applicazione della disciplina
- Gli indirizzi degli studi antropologici
- La Cultura nella prospettiva dell'Antropologia
- Due prospettive a confronto sulla "Cultura"
- La Cultura come processo di scambio
- Culture in movimento
- I nuovi orizzonti dell'Antropologia
2) Le origini e gli sviluppi dell'Antropologia
- L'Antropologia delle origini: l'Evoluzionismo
- Approfondimento: Tylor
- I classici dell'Antropologia
- Boas e il particolarismo culturale
- Malinovski e il funzionalismo antropologico
- Levi-Strauss e l'antropologia strutturale
- L'Antropologia interpretativa
- L'Antropologia post-moderna
- L'adattamento all'ambiente
- La caccia e la raccolta
- L'agricoltura
- L'allevamento
- L'industria
3) Conoscere e interpretare la realtà
- La magia
- Il mito
- L'espressione linguistica
4) Tra natura e cultura
- La parentela
- Il matrimonio
- Interpretazioni del "maschile" e del "femminile"
- Approfondimenti: modelli familiari tra vincoli e norme sociali
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Riflessione sulla natura e sulla costituzione della comunità umana, sulle condizioni dell’uomo in quanto membro di una comunità.
2 h primo periodo
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Debate
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Video lezioni
- Classroom virtuali
- Youtube
- Meet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | |