Programma di | Inglese 5 E LS |
---|
Prof. | Mara CAMBIAGHI |
---|
LIBRI DI TESTO | M. Spiazzi, M. Tavella, M. Layton, Performer Heritage Voll. 1 e 2: From the Origins to the Romantic Age, Zanichelli
2016; From the Victorian Age to the Present Age, Zanichelli 2017.
All'occorrenza verranno forniti brevi testi tratti da altre antologie, distribuiti su fotocopia e in Classroom.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Sintesi, analisi e commento della lettura estiva: Kazuo Ishiguro, Never Let Me Go (2005). Presentazione dell'autore, vincitore del premio Nobel per la Letteratura nel 2017, e della sua opera. Visione del film (2010) tratta dal romanzo omonimo.
Comments on the death of Queen Elizabeth II: ritual and symbol.
Contesto storico-culturale e letterario:
Romantic and Gothic Fiction: Mary Shelley's Frankenstein.
Features of the Gothic novel. The Sublime, the theme of the double and the influence of science in Mary Shelley's Frankenstein.
Romanticism: pre-Romanticism, first and second Romantic movement. Main features.
William Blake: London, the Tyger.
Wordsworth: My Heart Leaps Up, Daffodils, Composed Upond Westminster Bridge.
Coleridge: The Rime of the Ancient Mariner (part 1).
Byron: from Book IV of Childe Harold's Pilgrimage: The beauty of nature - Sunset in Venice (stanza 27) and The beauty of nature: To the Ocean (stanza 183).
Shelley: Ozymandias. Keats: Bright Star.
The Victorian Age: Charles Dickens (excerpts from Oliver Twist and Hard Times). Early and late Victorian authors.
Aspetti comunicativi: esporre un discorso o una relazione. Esercizi di lettura, ascolto e comprensione testuale (listening and reading comprehension).
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Contesto storico-culturale e letterario:
American Renaissance. Hawthorne: excerpt from The Scarlet Letter. Emily Dickinson: Hope is the thing with feathers, Because I could not stop for death.
Aestheticism and Decadence: Oscar Wilde (excerpt from The Picture of Dorian Gray).
Modernism: from the Edwardian Age to the First World War. The Age of Anxiety.
James Joyce (excerpts from Dubliners and Ulysses); Virginia Woolf (excerpts from Mrs. Dalloway and A Room of One's Own); T.S. Eliot. (excerpts from The Waste Land).
Dystopia: Aldous Huxley and George Orwell.
American Fiction: John Steinbeck, Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald.
Britain after World War 2; the USA after WW2.
Contemporary poetry: Seamus Heaney.
Contemporary novelists: Ian McEwan, Kazuo Ishiguro.
Contemporary drama: Samuel Beckett and Michael Frayn.
Aspetti comunicativi: esporre un discorso o una relazione. Esercizi di lettura, ascolto e comprensione testuale
(listening and reading comprehension).
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | La questione femminile: Mary Wollstonecraft e Emmeline Pankurst.
Bioetica: Frontiers in science, why Frankenstein matters, genetic engineering.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Video lezioni
- Classroom virtuali
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|