Programma di Inglese 2 E LS
Prof.Mara CAMBIAGHI
LIBRI DI TESTO

V, Jones, S. Kay, D. Brayshaw, D. Montanari, Focus Ahead Intermediate, Pearson 2016.
Bonci Laura / Howell Sarah M., Grammar in Progress Updated. Volume unico (LDM) / Third Edition, Zanichelli Editore.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

ASPETTI LINGUISTICI E GRAMMATICALI:
allineamento e ripasso dei prerequisiti strutturali della lingua inglese: past perfect, reported speech; lexis on crime and justice (Unit 8 Focus Ahead Pre-Intermediate).
Dynamic and state verbs, present perfect continuous, narrative tenses, verb patterns, present and past speculations, 'used to' and 'would'; future time clauses, future continuous and future perfect (Unit 1-4 Focus Ahead Intermediate); compound adjectives, phrasal verbs, word families, compound nouns.
CONTESTO COMUNICATIVO:
descrivere immagini, esprimere opinioni, accordo e disaccordo, chiedere o dare consigli, esprimere ordinazioni o richieste al ristorante. Esercizi di comprensione testuale (listening and reading comprehension). Lexis on appearance and personality, sport, travel and food. Pronunciation focus.
Stesura di brevi testi (writing): descrivere un evento e narrare una storia.

Argomenti del secondo periodo

ASPETTI LINGUISTICI E GRAMMATICALI: articles/no articles, non defining relative clauses, second conditional, wish/if only, third conditional, reported speech (statements, questions and imperatives); the passive, have something done (Unit 5-8 Focus Ahead Intermediate). Word families, phrasal verbs, adjective-noun collocations, suffixes.
CONTESTO COMUNICATIVO: esprimere opinioni, argomentare, chiedere il permesso, descrivere i sintomi di malesseri e malattie, le forme di cortesia, illustrare vantaggi e svantaggi di una situazione. Lexis related to health, the environment, body idioms, TV shows, good citizens.
Esericizi di comprensione testuale (listening and reading comprehension).
Stesura di brevi testi (writing): e-mails, short essays, reviews, articles.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Satellite technology and the environment, social media, great citizens of the world and non-violence.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere