Programma di Storia e Geografia 2 D LS
Prof.Giulia Sgroi
LIBRI DI TESTO

Metropolis, vol. 2, ed. B. Mondadori, 9788869103155

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

 La repubblica nell’età della crisi
 Le trasformazioni politiche e culturali
 I Gracchi e la guerra sociale
 Mario, Silla e la guerra civile
 L’età dei potenti: Pompeo e Crasso
 L’età di Cesare
 Il tramonto della Repubblica
 Augusto e fondazione del principato
 L’età del consolidamento: la dinastia giulio-claudia
 Gli italici al potere: i Flavi
 Gli “ottimi principi” del secolo d’oro
 L’esercito e le province: i Severi
 La “globalizzazione” romana
 La società e il mondo culturale dell’impero
 La rivoluzione cristiana
 Diocleziano: dal principato al dominato
 Costantino e la fondazione dell’impero cristiano
 Cristiani e pagani: l’età di Teodosio
 Romani e germani
 La fine dell’impero d’Occidente
GEO: l'Europa

Argomenti del secondo periodo

 Il terzo secolo: la crisi economico-sociale e politico-militare
 Lo spazio e la società romano-germanica
 La chiesa in Occidente e il monachesimo
 Il modello orientale e Giustiniano
 L’Italia divisa: i longobardi, i bizantini e la chiesa
 L’Arabia preislamica
 L’Islam: una nuova religione
 La grande espansione islamica
 Il califfato abbaside e la fine dell’unità politica
 Lo spazio dell’Europa alto-medioevale
 La curtis e il potere signorile
 La chiesa e i franchi
 L’impero carolingio e la sua crisi
 Il mondo feudale
GEO: l'Asia

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

la globalizzazione, le istituzioni italiane e il contesto europeo

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Cooperative learning
  • Episodi di apprendimento situato (EAS)
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere