Programma di | Italiano 4 I LS |
---|---|
Prof. | Michela De Luca |
LIBRI DI TESTO | G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, vol. 2 - L'umanesimo, il Rinascimento e l'età della Controriforma, Paravia |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
Argomenti del primo periodo | L'Età umanistico-rinascimentale: il poema cavalleresco e la trattatistica; Ariosto e l'Orlando Furioso (lettura e analisi di alcuni estratti del testo originale e lettura integrale del testo L'Orlando Furioso raccontato da Calvino); Machiavelli: il Principe (lettura e analisi di estratti); La Mandragola (lettura integrale e analisi); Tasso: La Gerusalemme liberata e l'Aminta (lettura e analisi di estratti). |
Argomenti del secondo periodo | L'età dei Lumi: l'Illuminismo milanese di Pietro Verri e Cesare Beccaria; la discussione sulla pena di morte; il Caffè. Goldoni e la riforma del teatro; Parini e la poesia civile delle Odi e de Il Giorno; Alfieri e la riflessione sulla tirannide. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Educazione all'espressione efficace e al dibattito rispettoso e ordinato attraverso l’utilizzo di attività orientate a sviluppare le capacità argomentative degli studenti su temi di interesse sociale, scientifico, artistico, etico-filosofico, ambientale. |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 3 |
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 4 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|