Programma di Italiano 4 I LS
Prof.Michela De Luca

G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, vol. 2 - L'umanesimo, il Rinascimento e l'età della Controriforma, Paravia
G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, vol. 3 - Dal Barocco all'Illuminismo, Paravia
G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, vol. 4 - L'età napoleonica e il Romanticismo, Paravia
Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, edizione libera.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

L'Età umanistico-rinascimentale: il poema cavalleresco e la trattatistica; Ariosto e l'Orlando Furioso (lettura e analisi di alcuni estratti del testo originale e lettura integrale del testo L'Orlando Furioso raccontato da Calvino); Machiavelli: il Principe (lettura e analisi di estratti); La Mandragola (lettura integrale e analisi); Tasso: La Gerusalemme liberata e l'Aminta (lettura e analisi di estratti).
L'età del Barocco e della Nuova Scienza: Gian Battista Marino; il romanzo e la letteratura drammatica in Europa; Galileo Galilei.
Purgatorio: canti scelti.
Laboratorio di scrittura: attività finalizzate alla preparazione degli studenti allo svolgimento delle tipologie A e B della prima prova dell'esame di Stato.

Argomenti del secondo periodo

L'età dei Lumi: l'Illuminismo milanese di Pietro Verri e Cesare Beccaria; la discussione sulla pena di morte; il Caffè. Goldoni e la riforma del teatro; Parini e la poesia civile delle Odi e de Il Giorno; Alfieri e la riflessione sulla tirannide.
Neoclassicismo e Preromanticismo in Europa e in Italia: Foscolo (lettura e analisi di estratti da Le Ultime lettere di Jacopo Ortis, di sonetti e di parti di Dei sepolcri).
L'età del Romanticismo in Europa e in Italia: Manzoni (il romanzo storico, letture e analisi tratte dalle tragedie, dagli Inni sacri e dalla produzione lirica civile).
Purgatorio: canti scelti.
Laboratorio di scrittura: attività finalizzate alla preparazione degli studenti allo svolgimento delle tipologie A, B e C della prima prova dell'esame di Stato.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Educazione all'espressione efficace e al dibattito rispettoso e ordinato attraverso l’utilizzo di attività orientate a sviluppare le capacità argomentative degli studenti su temi di interesse sociale, scientifico, artistico, etico-filosofico, ambientale.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali