Programma di Disegno e St. dell'Arte 4 D LS
Prof.Ida Terracciano
LIBRI DI TESTO

G. Dorfless, P. Gabrio, Capire l’arte. Dal Barocco al Postimpressionismo, versione blu, ed. Atlas Bergamo, vol. 4.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

STORIA DELL’ARTE
Il Seicento.
I caratteri del Barocco.
L’Accademia degli Incamminati.
I protagonisti del Barocco romano.
Il Seicento in Italia in architettura e nelle arti visive.
Il primo Settecento.
Il Rococò. contestualizzazione ed elementi stilistici. La concezione dell’architettura.
Il Vedutismo tra arte e tecnica.

DISEGNO
Prospettiva centrale e accidentale di figure piane e solide.
Attività grafiche in relazione alla storia dell’arte.

Argomenti del secondo periodo

STORIA DELL’ARTE
Il secondo Settecento. Il Neoclassicismo. Tra archeologia ed estetica.
Il primo Ottocento. Il Romanticismo.
Il paesaggio romantico.
La grande pittura di storia.
Il Romanticismo in Italia e in Europa.

DISEGNO
Prospettiva accidentale di solidi singoli e sovrapposti.
Elaborati grafici a mano libera.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Tutela a valorizzazione dei Beni Culturali.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Debate
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)2
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere