Programma di Disegno e St. dell'Arte 3 D LS
Prof.Ida Terracciano
LIBRI DI TESTO

Gillo Dorfles, Marcello Ragazzi, Capire l'arte. Il Quattrocento e il Cinquecento, edizione blu con studi di architettura, Atlas, Bergamo, vol. 3.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

STORIA DELL'ARTE
Il Quattrocento a Firenze.
Rinascimento e la svolta innovativa.
Diffusione e varianti del linguaggio rinascimentale quattrocentesco.
Firenze e la seconda generazione rinascimentale.
Gli studi sull’architettura e sulla città.
La situazione italiana alla metà del secolo.
Il Quattrocento fiammingo.

DISEGNO
La prospettiva centrale.
Tecniche pittoriche e rappresentative.

Argomenti del secondo periodo

STORIA DELL’ARTE
Verso il Cinquecento: Napoli, Venezia, Firenze.
Verso la Maniera moderna. Venezia e Firenze all’aprirsi del Cinquecento.
Roma al tempo di Giulio II e di Leone x.
La crisi della Maniera.
Sviluppi del Rinascimento a Venezia e nei territori veneti.

DISEGNO
Assonometria solidi singoli e a gruppi con livello crescente di difficoltà compositiva.
Tecniche pittoriche e rappresentative.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Tutela e valorizzazione dei Beni Culturali.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)2
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere