Programma di Italiano 3 F LS
Prof.Lorena Anna Sara BALDANTONI
LIBRI DI TESTO

Luperiini, Cataldi, liberi di interpretare volume 1A e 1B
Alighieri Dante , inferno

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Società feudale e letterature romanze; i primi documenti in volgare, l’indovinello veronese, il placito capuano,
l’iscrizione di San Clemente; la società cortese il concetto di cortesia nel trattato de amore di Andrea Cappellano.
Cortesia e gentilezza dai poeti provenzali allo stil novo; il canone lirico, Giacomo da Lentini e Cielo D’alcamo, il
filone comico della scuola siciliana
Guido Guinizzelli e il dolce stil novo, la donna la lode e il saluto; lo stilnovismo tragico di Cavalcanti;
La poesia comica di Cecco Angiolieri e Folgore da San Giminiano
Lettura integrale di tre canti dell’inferno dantesco (1,3,5).
Esercitazione di laboratorio relativa alla tipologia A e C degli esami di stato .

Argomenti del secondo periodo

Dante Alighieri e il suo tempo; la vita nova; la rappresentazione della donna e del tema d’amore; il tema
dell’amicizia nelle Rime; il de vulgari eloquentia e la questione della lingua; il Convivio
Petrarca tra prigionia materiale e libertà ideale; la rappresentazione di LAURA, il tema della lontananza, il tema
della memoria, la scissione dell’io e la caducità della vita, il paesaggio stato d’animo . Lettura antologica di
un’ampia selezione del Canzoniere .
Boccaccio e il preumanesimo; analisi di temi tratti dalla lettura del DECAMERON (le novelle della beffe, il tema

d’amore, la liberalità e la nobiltà.
La letteratura delle corti , il Quattrocento; la dignità dell’uomo e il libero arbitrio, Lorenzo de Medici e la canzona di
Bacco e Arianna;
Lettura integrale di sei canti dell’inferno dantesco (6,10,13,26,33,34)

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Si svilupperanno le capacità argomentative e di discussione in un testo scritto.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)4
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere