Programma di Latino 4 G LS
Prof.Lorena Anna Sara BALDANTONI
LIBRI DI TESTO

Cantarella, Guidorizzi, civitas volume 2

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Sallustio e il de Coniuratione Catilinae (testi e moduli tematici sul ritratto /il rapporto corpo e anima /confronto tra il
ritratto di Cesare e Catone/ i ritratti femminili)
Cicerone e l’oratoria (testi e percorsi tematici sulle orazioni con passi tratti dalle Catilinarie ; confronto con
Sallustio); riflessioni sul legame tra etica e politica: lettura di un’ampia selezione del de amicitia ); lettura
antologica dell’epistolario; lettura antologica del de officiis e del de repubblica sui doveri dell’uomo politico, approfondimento sul de amicitia e sulla valore della filosofia in Cicerone.
Il contesto storico e culturale dell’età augustea / i generi letterari
Virgilio e le Bucoliche (i modelli , la struttura , il mito dell’età dell’oro, lettura dell’ECLOGA 1)

Argomenti del secondo periodo

Virgilio, le Georgiche e il significato dell’opera; il mito di Orfeo ed Euridice. L’Eneide e il suo valore etico e morale.
Echi virgiliani nei poemi moderni.
Orazio e le satire; lettura della satira 1,2; percorsi tematici nelle odi (la ricerca della felicita’, l’aurea mediocritas,il
tema del tempo)
La poesia elegiaca Tibullo e Properzio ; la rappresentazione dell’amore elegiaco;
Ovidio e il sereno distruttore; percorso tematico dalle Metamorfosi con lettura antologica di passi significativi; l’Ars
amatoria.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Si farà un percorso di approfondimento sul tema delle libertà politiche nel mondo antico rispetto al mondo moderno

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)4
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere