Programma di Fisica 5 G LS
Prof.ANNA PERETTI
LIBRI DI TESTO

Fabbri – Masini – Baccaglini “Quantum” vol 1 – 2 – 3 ed. SEI

Dispense per approfondimenti da :
- Halliday – Resnick volumi di “Termodinamica”, “Meccanica”, “Elettromagnetismo” ed. Zanichelli
- Tipler “Introduzione alla fisica” vol. 1 – 2 ed. Zanichelli
- Eserciziari:
Bianca Manassero Barnini “Fisica per moduli” moduli A – B – C – D – E – F – G ediz. Il Capitello
- Filmati PSSC e Polimi da youtube
- Walker “Fisica – modelli teorici e problem solving” Vol. 1 – 2 + biennio ed. Linx Pearson

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Non è possibile distinguere drasticamente e separare i 2 periodi dell'anno scolastico per una metodologia didattica a spirale che affronta nodi portanti più volte nello stesso anno, e passa e ripassa per gli stessi vincoli, mutando punto di vista e grado di approfondimento volta per volta. Pertanto, per la rigidità del modello da compilare, riporto in questa sezione e nella sezione successiva sempre tutto il blocco dei contenuti.

PRIMO PERIODO – SECONDO PERIODO

Argomenti trattati

FISICA

Laboratorio di fisica
Ripresa moto armonico semplice
Onde e suono
Ottica fisica
Induzione elettromagnetica
Circuiti in corrente alternata
Teoria di Maxwell e le onde elettromagnetiche
Relatività ristretta
Teoria atomica e crisi della fisica classica
Fisica quantistica
Cenni di struttura della materia (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Cenni di nuclei e particelle (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Cenni sull’universo (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Se possibile, esecuzione guidata di temi d'esame dagli anni passati

EDUCAZIONE CIVICA

Fisica:
Completamento del percorso energetico. Particolare attenzione alla questione di distribuzione della rete elettrica, corretto uso di dispositivi che necessitano trasformatori. CA.

Osservazioni sulle parti successive del modulo, che non permettono adeguata espressione.

Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci selezionate siano possibili opzioni da essere utilizzate, non modalità obbligatorie.

Riporto qui anche la questione del numero di valutazioni: di nuovo in ciascun periodo dell'anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile, si provvederà a ulteriori valutazioni.

Per la parte pertinente al recupero: la settimana del recupero sarà effettuata sole se attuata a livello di istituto.

Argomenti del secondo periodo

Non è possibile distinguere drasticamente e separare i 2 periodi dell'anno scolastico per una metodologia didattica a spirale che affronta nodi portanti più volte nello stesso anno, e passa e ripassa per gli stessi vincoli, mutando punto di vista e grado di approfondimento volta per volta. Pertanto, per la rigidità del modello da compilare, riporto in questa sezione e nella sezione successiva sempre tutto il blocco dei contenuti.

PRIMO PERIODO – SECONDO PERIODO

Argomenti trattati

FISICA

Laboratorio di fisica
Ripresa moto armonico semplice
Onde e suono
Ottica fisica
Induzione elettromagnetica
Circuiti in corrente alternata
Teoria di Maxwell e le onde elettromagnetiche
Relatività ristretta
Teoria atomica e crisi della fisica classica
Fisica quantistica
Cenni di struttura della materia (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Cenni di nuclei e particelle (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Cenni sull’universo (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Se possibile, esecuzione guidata di temi d'esame dagli anni passati

EDUCAZIONE CIVICA

Fisica:
Completamento del percorso energetico. Particolare attenzione alla questione di distribuzione della rete elettrica, corretto uso di dispositivi che necessitano trasformatori. CA.

Osservazioni sulle parti successive del modulo, che non permettono adeguata espressione.

Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci selezionate siano possibili opzioni da essere utilizzate, non modalità obbligatorie.

Riporto qui anche la questione del numero di valutazioni: di nuovo in ciascun periodo dell'anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile, si provvederà a ulteriori valutazioni.

Per la parte pertinente al recupero: la settimana del recupero sarà effettuata sole se attuata a livello di istituto.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

EDUCAZIONE CIVICA

Fisica:
Completamento del percorso energetico. Particolare attenzione alla questione di distribuzione della rete elettrica, corretto uso di dispositivi che necessitano trasformatori. CA.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Video lezioni
CONTENUTI CLIL

CLIL
Non sussistono le condizioni richieste per effettuare Clil in matematica / fisica

METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL

CLIL
Non sussistono le condizioni richieste per effettuare Clil in matematica / fisica

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)2
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere