Programma di Matematica 4 H LS
Prof.ANNA PERETTI
LIBRI DI TESTO

Sasso “La matematica a colori – ediz. Blu” vol. 3 – 4 beta ed. Petrini

Dispense per approfondimento da:
- Zwirner Analisi ed. Cedam
- Scaglianti “Geometria” vol. 1 – 2 ed. Cedam
- Ferrauto “il problema geometrico e la geometria analitica” – “Trigonometria” ed. Dante Alighieri
- Maraschini – Palma “Format – spe” vol. 1 – 2 – 3 ed. Paravia
- Trifone “Matematica blu” – vol. 1 – 2 – 3 – 4 ed. Zanichelli

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Non è possibile distinguere drasticamente e separare i 2 periodi dell'anno scolastico per una metodologia didattica a spirale che affronta nodi portanti più volte nello stesso anno, e passa e ripassa per gli stessi vincoli, mutando punto di vista e grado di approfondimento volta per volta. Pertanto, per la rigidità del modello da compilare, riporto in questa sezione e nella sezione successiva sempre tutto il blocco dei contenuti.

PRIMO PERIODO – SECONDO PERIODO

Argomenti trattati

MATEMATICA

Funzioni, successioni, progressioni
Esponenziali e logaritmi
Funzioni goniometriche – formulario – equazioni e disequazioni
Trigonometria
Cenni al problema geometrico – trigonometrico
Geometria euclidea dello spazio
Introduzione alla geometria analitica nello spazio
Numeri complessi e coordinate polari
Cenni di trasformazioni geometriche
Cenni di calcolo combinatorio e probabilità (se lo consentirà lo stato dello svolgimento)
Cenni di statistica descrittiva e interpolativa (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma) anche come supporto all’educazione alla cittadinanza

Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci elencate e scelte siano possibili opzioni da essere utilizzate, non obbligatorie.

Riporto qui anche la questione del numero e della tipologia di valutazioni, perché il modulo non prevede alcuna possibilità di specificazione nel settore dedicato. In ciascun periodo dell’anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile e/o necessario si provvederà ad ulteriori valutazioni.

Questione del recupero: sempre in itinere. Qualora il collegio votasse la settimana del recupero, si aderirà ad essa

Argomenti del secondo periodo

Non è possibile distinguere drasticamente e separare i 2 periodi dell'anno scolastico per una metodologia didattica a spirale che affronta nodi portanti più volte nello stesso anno, e passa e ripassa per gli stessi vincoli, mutando punto di vista e grado di approfondimento volta per volta. Pertanto, per la rigidità del modello da compilare, riporto in questa sezione e nella sezione successiva sempre tutto il blocco dei contenuti.

PRIMO PERIODO – SECONDO PERIODO

Argomenti trattati

MATEMATICA

Funzioni, successioni, progressioni
Esponenziali e logaritmi
Funzioni goniometriche – formulario – equazioni e disequazioni
Trigonometria
Cenni al problema geometrico – trigonometrico
Geometria euclidea dello spazio
Introduzione alla geometria analitica nello spazio
Numeri complessi e coordinate polari
Cenni di trasformazioni geometriche
Cenni di calcolo combinatorio e probabilità (se lo consentirà lo stato dello svolgimento)
Cenni di statistica descrittiva e interpolativa (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma) anche come supporto all’educazione alla cittadinanza

Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci elencate e scelte siano possibili opzioni da essere utilizzate, non obbligatorie.

Riporto qui anche la questione del numero e della tipologia di valutazioni, perché il modulo non prevede alcuna possibilità di specificazione nel settore dedicato. In ciascun periodo dell’anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile e/o necessario si provvederà ad ulteriori valutazioni.

Questione del recupero: sempre in itinere. Qualora il collegio votasse la settimana del recupero, si aderirà ad essa

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Cenni di statistica descrittiva e interpolativa (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma) anche come supporto all’educazione alla cittadinanza

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Video lezioni
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)2
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere