Incontri ad accesso libero 活动

Aula Confucio  –  IIS “Luigi Cremona” di Milano

 米兰市 Luigi Cremona 高中 孔子课堂

Gli incontri sono lezioni con cadenza pressoché mensile alla quale tutti hanno libero accesso senza iscrizione, queste attività hanno lo scopo di far conoscere agli interessati aspetti della cultura e della tradizione cinese, offrendo ove previsto la possibilità di sperimentare in prima persona con attività pratiche.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è lanterna_cinese_sm-1.png

ATTIVITA’ A.S. 2021-2022

Anche per il corrente anno scolastico il perdurare della situazione pandemica rende difficile l’ organizzazione di attività in presenza, ma in questo spazio i nostri studenti e tutti gli appassionati  della lingua cinese potranno trovare informazioni su conferenze, incontri e appuntamenti online gestiti direttamente dalla nostra scuola o  dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano con cui collaboriamo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è lanterna_cinese_sm-1.png

ATTIVITA’ A.S. 2020-2021

L’attuale situazione pandemica non ci permette di organizzare nessun tipo di attività in presenza, ma ci stiamo organizzando per condividere con i nostri studenti e con tutti gli appassionati  della lingua cinese una serie di appuntamenti online gestiti dalla nostra scuola o  dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano con cui collaboriamo.

Il primo di questi appuntamenti sarà sul canale YouTube dell’Istututo Confucio dell’Università degli Studi di Milano e si terrà il prossimo 5 novembre alle ore 17.00 e ha per titolo “Diplomatici Italiani in Cina”. Interverranno Stefano Beltrame, già console generale italiano a Shanghai e autore del libro “Breve storia degli italiani in Cina”, Alessandra Lavagnino, direttore dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, Bettina Mottura, docente di lingua e cultura cinese dell’Università degli Studi di Milano, e  Simone Dossi, docente di Relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Milano. L’incontro rientra nel ciclo organizzato in occasione dei 50 anni delle relazioni diplomatiche Italia-Cina ed è organizzato in collaborazione con il Contemporary Asia Research Centre (CARC).

Secondo Appuntamento con L’Istituto Confucio: Visione di un film in lingua originale

Domenica 8 novembre, alle ore 17.00, sarà possibile assistere gratuitamente e online, alla proiezione di White Snake, il primo kolossal in computer animation cinese in co-produzione con la Warner Bros Studio. Il film verrà trasmesso in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 Proiezione gratuita online su prenotazione, previa iscrizione, sul sito di Cineteca Milano.

White Snake di Amp Wong, Zhao Ji, Cina/Stati Uniti, 2019 – 98′

Durante la tarda dinastia Tang un giovane cacciatore di serpenti, Sean, trova una misteriosa ragazza vicino ad una cascata. Lei è Blanca, lo spirito del serpente bianco ma ha perso la memoria e Sean la aiuta nella ricerca di indizi sulla sua identità. Insieme affrontano un grande pericolo, e si innamorano perdutamente. Un film tratto da una favola cinese che unisce fantasy, musical e romance e trasporta in un fatato mondo digitale. 

Terzo appuntamento con l’istituto Confucio: Partecipazione a BOOKCITY Milano.

Martedì 6 luglio alle ore 18.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano verrà presentato un interessante volume sull’integrazione tra culture diverse dal titolo “I due Ma, padre e figlio”.

Lao She e I due Ma: le difficoltà dell’integrazione tra genti diverse

La Londra degli anni Venti del secolo scorso, i suoi parchi, le sue vie, le sue attività e la sua gente visti con occhi cinesi, e i cinesi, la loro cultura e le loro abitudini viste dagli inglesi: questo è I due Ma, padre e figlio (二马), una commedia brillante ma amara sui rapporti interetnici e sul pregiudizio, scritta da Lao She esattamente un secolo fa eppure ancora incredibilmente attuale.

Già noto ai lettori italiani grazie alla traduzione del suo capolavoro Il ragazzo del risciò, Lao She è uno dei maggiori rappresentanti della letteratura del primo Novecento cinese, periodo particolarmente interessante per la varietà delle sue espressioni letterarie e per il rapporto dialogico con l’Occidente.

La storia che l’autore racconta nel romanzo che verrà presentato è quella del signor Ma Zeren e di suo figlio Ma Wei che, dopo aver ereditato un negozio di antiquariato a Londra, lasciano Pechino e si ritrovano costretti a districarsi tra la variopinta folla di questa città, che li attrae e li respinge al tempo stesso. A guidarli alla scoperta di abitudini e codici di comportamento nuovi sono il reverendo Evans, già missionario in Cina, e le signore Wendell, madre e figlia, presso cui i Ma alloggiano e di cui fatalmente si innamorano.

Presenteranno il volume le due traduttrici Maria Gottardo e Monica Morzenti, le quali illustreranno il loro lavoro di traduzione e le scelte operate. Interverranno anche Elisabetta Risari della direzione editoriale Oscar Mondadori e Alessandra Lavagnino, moderatrice dell’incontro e direttore dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

ATTIVITA’  A.S. 2019/2020

Sono in programma le seguenti Lezioni e Conferenze a tema aperti a tutti (studenti, docenti, familiari e simpatizzanti della cultura cinese):

A casa con Confucio– lezioni a distanza

Lezione partecipata di calligrafia书法 shufa: introduzione all’arte di riprodurre gli ideogrammi cinesi ed esercitazioni pratiche.

Quando? Martedì 21 gennaio 2020 dalle 14.30 alle 16.00

Dove? Aula Confucio dell’ITE Zappa Docente madrelingua cinese –

Lezioni sulla cucina cinese中国美食zhongguomeishi (parte teorica e pratica): uso delle bacchette ed approfondimento sui ravioli cinesi (ricetta originale).

Quando? Martedì 11 febbraio e 10 marzo dalle 14.30 alle 16.00

Dove? Aula Confucio dell’ITE Zappa Docente madrelingua cinese

Lezione partecipata di carta intagliata 剪纸 jianzhi (parte teorica e pratica)

Quando? Martedì 21 Aprile, dalle 14.30 alle 16.00

Dove? Aula Confucio dell’ITE Zappa Docente madrelingua cinese

Le date potrebbero subire variazioni, ma ciascun evento sarà confermato attraverso apposita circolare su questo sito. La partecipazione alle conferenze ed alle lezioni è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Marengo (marengo.angela@iiscremona.it) e alla prof.ssa Bucalo (bucalo.carolina@iiscremona.it).

Attività “Aula Confucio” degli anni passati

ATTIVITA’  A.S. 2018-2019

L’Aula Confucio dell’Istituto propone per l’anno scolastico in corso una serie di iniziative dedicate alla scoperta e all’approfondimento della lingua e della cultura cinese.

Oltre ai 3 corsi di lingua cinese appena avviati (si veda circolare n. 64) sono previste una serie di attività svolte in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano che saranno avviate a partire dal mese di dicembre 2018.

Sono in programma una serie di Lezioni e Conferenze a tema aperti a tutti (studenti, docenti, famigliari e simpatizzanti della cultura cinese):

– Lezione partecipata di calligrafia书法 shufa: introduzione all’arte di riprodurre gli ideogrammi cinesi ed esercitazioni pratiche.

Giovedì 13 dicembre 2018 dalle 14.30 alle 15.30

Presso: Aula Confucio dell’ITE Zappa

Docente madrelingua cinese DONG JIAQI

Docente interprete: Prof.ssa Ferrone

– Lezione sulla cucina cinese中国菜zhongguocai(parte teorica e pratica): uso delle bacchette ed approfondimento sui ravioli cinesi (ricetta originale).

Giovedì 17 gennaio dalle 14.30 alle 16.00

Presso : Aula Confucio dell’ITE Zappa

Docente madrelingua cinese YANG YING

 Docente interprete: Prof.ssa Ferrone

– Evento celebrativo sul Capodanno cinese春节chunjie

8 febbraio

Presso: Aula Magna IIS CREMONA sede ZAPPA

– 2 Lezioni partecipate  di Taiqi太极拳Taijiquan (parte teorica e pratica)

Giovedì 14 Marzo dalle 14.30 alle 16.00

Giovedì 11 Aprile dalle 14.30 alle 16.00

Presso l’Aula Confucio dell’ITE Zappa  

Docente madrelingua cinese DONG J

Docente interprete: Prof.ssa Ferrone

– Conferenza sulla Business Etiquette  商务礼仪: introduzione al protocollo di comportamento richiesto nelle transazioni commerciali con aziende cinesi  

Giovedì 9 Maggio dalle 14.30 alle 16.00                                                           Presso l’Aula Confucio dell’ITE Zappa

Docente madrelingua cinese YANG YING

Docente interprete: Prof.ssa Ferrone

Le date potrebbero subire variazioni, ma ciascun evento sarà confermato attraverso apposita circolare sul sito della scuola. La partecipazione alle conferenze ed alle lezioni è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Marengo (marengo.angela@iiscremona.it) e alla prof.ssa Ferrone (ferrone.martina@iiscremona.it )

– Corsi di lingua cinese – livello base, livello intermedio e livello avanzato (inizio novembre 2017)     Docente Prof.ssa Carolina Bucalo

Una serie di Lezioni e Conferenze a tema aperti a tutti (studenti, docenti, famigliari e simpatizzanti della cultura cinese):

– Lezioni sulla cucina cinese中国菜zhongguocai(parte teorica e pratica): uso delle bacchette ed approfondimento sugli involtini primavera e sui ravioli cinesi (ricetta originale).

Quando? Mercoledì 13 dicembre e giovedì 18 gennaio dalle 14.30 alle 16.00                                                                            Dove? Aula Confucio dell’ITE Zappa

Docente madrelingua: Liu Yang

– Lezioni sull’arte del  Taiqi太极拳Taijiquan: spiegazione sulle arti marziali cinesi

Quando?Mercoledì 7 e 14 marzo dalle 14.30 alle 16.00                                      Dove? Aula Confucio dell’ITE Zappa

Docente madrelingua: Shi Liuxiaoshuang

– Lezione partecipata di calligrafia书法 shufa: introduzione all’arte di trascrizione dei caratteri cinesi ed esercitazioni pratiche.

Quando?  Giovedì 19 aprile e giovedì 10 maggio dalle 14.30 alle 16.00       Dove? Aula Confucio dell’ITE Zappa

Docente madrelingua: Liu Yang

Le date potrebbero subire variazioni, ma ciascun evento sarà confermato attraverso apposita circolare su questo sito con circa due settimane di anticipo.La partecipazione alle conferenze ed alle lezioni è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Marengo e alla prof.ssa Bucalo (ITE), oppure inviare una email all’indirizzo bucalo.carolina@iiscremona.it

Incontro sull’opera di Pechino

Giovedì 19 maggio 2016 14:30 – 16:00, presso l’Aula Confucio dell’ITE Zappa, l’incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Jiang Xiaozhen dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e concluderà il ciclo di attività organizzate dall’Aula Confucio per questo annoscolastico.

L’Opera di Pechino (京剧 jingju) è una forma teatrale cinese conosciuta in tutto il mondo e una delle espressioni più caratteristiche della cultura cinese. Durante l’incontro, si parlerà delle sue origini e delle sue caratteristiche principali; verranno inoltre proiettate alcune scene tratte dalle opere più famose.

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo aulaconfucio@iiscremona.gov.it, oppure rivolgersi alla prof.ssa Marengo (ITE) e al prof. Ferrante (ITE).

中国京剧欣赏

2016年5月19日下午2点半到4点在Zappa高中孔子课堂

我校的孔子课堂欢迎各位学生参加中国京剧欣赏活动。本活动由米兰国立大学孔子学院的姜晓真老

师主讲。京剧是中国的国粹;通过介绍中国京剧,帮助学生了解中国历史,弘扬中国文化。

如想确认参加活动或者了解更多请发邮件:aulaconfucio@iiscremona.gov.it 或者联络Ferrante老师或

欢迎我校所有学生与教师参加。

Marengo老师。

Laboratorio di calligrafia

Lunedì 11 aprile 2016 15:00 – 16:30, presso l’Aula Confucio dell’ITE Zappa, l’incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Jiang Xiaozhen dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

La lezione inizierà con una presentazione generale della calligrafia cinese (书法 shufa); seguirà un’esercitazione pratica con inchiostro e pennello.

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo aulaconfucio@iiscremona.gov.it, oppure rivolgersi alla prof.ssa Marengo (ITE) e al prof. Ferrante (ITE).

书法小组

2016年4月11日下午3点到4点半在Zappa高中孔子课堂

我校的孔子课堂欢迎各位学生参加中国书法活动。书法课由米兰国立大学孔子学院的姜晓真老师主

讲;她先会介绍中国书法的历史与特点,后来同学们会开始练毛笔字。

欢迎我校所有学生与教师参加。

如想确认参加活动或者了解更多请发邮件:aulaconfucio@iiscremona.gov.it

Marengo老师。

 Laboratorio di carta ritagliata

Venerdì 11 marzo 2016 14:30 – 16:00, presso l’Aula Confucio dell’ITE “Zappa” – durante l’incontro, la prof.ssa Jiang Xiaozhen dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano ha presentato la storia e le tecniche dell’arte decorativa cinese della carta ritagliata (剪纸 jianzhi). È stato allestito inoltre un laboratorio pratico in cui i partecipanti hanno realizzato, sotto la guida dell’insegnante, proprie opere di carta ritagliata.


剪纸小组

2016311日下午2点半到4点在Zappa高中孔子课堂

我校的孔子课堂将举行中国剪纸活动。在活动进行中,米兰国立大学孔子学院的姜晓真老师将介绍中国剪纸历史及文化内涵,并展示一幅幅精美的剪纸作品。实践活动时,同学们在老师的指导下将亲手完成自己的剪纸作品。

欢迎我校所有学生与教师参加。

如想确认参加活动或者了解更多请发邮件:aulaconfucio@iiscremona.gov.it 或者联络Ferrante老师或Marengo老师。

Incontro sul Capodanno cinese

L’8 febbraio 2016 si è tenuto, presso l’Aula Confucio del nostro istituto, un incontro sul Capodanno cinese.

L’iniziativa è stata tenuta dalla prof.ssa Jiang Xiaozhen dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano. La docente ha parlato dei ravioli cinesi, uno dei piatti più rappresentativi del Capodanno, tenendo un workshop sulla loro preparazione. Guidati dell’insegnante, i partecipanti hanno potuto poi provare di persona a preparare i propri ravioli.

中国春节活

2016年2月8日,我校的孔子课堂举行了中国春节活动。

在活动进行中,米兰国立大学孔子学院的姜晓真老师介绍了饺子,即中国春节最具有代表性的特色菜,并展示了中国饺子的包法。实践活动时,同学们在老师的指导下亲手包了自己的饺子。

Incontro sul kung fu

L’Aula Confucio dell’Istituto IIS Cremona invita studenti e docenti a partecipare all’attività del mese di gennaio: Incontro sul kung fu, Giovedì 14 gennaio 2016 dalle 14:30 – 16:00, presso l’Aula Confucio dell’ITE Zappa. Il kung fu è una delle più famose arti marziali, e fa parte della cultura cinese tradizionale: l’obiettivo di questa iniziativa è di oltrepassare l’alone di mistero che spesso circonda il kung fu e far comprendere ai partecipanti le principali caratteristiche di questa arte marziale. L’incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Jiang Xiaozhen, docente dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano. La docente presenterà gli elementi fondamentali per comprendere il kung fu, tra cui origini, tipologie, personaggi più rappresentativi e pellicole cinematografiche. La partecipazione è libera e aperta a docenti e studenti di tutto l’istituto. Per maggiori informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo aulaconfucio@iiscremona.gov.it, oppure rivolgersi alla prof.ssa Marengo (ITE) e al prof. Ferrante (ITE).

介绍中国功夫
2016年1月14日下午2点半到4点在Zappa高中孔子课堂

中国功夫是中国文化的的重要组成部分,是中国传统文化的重要一环。希望通过介绍中国功夫能够揭开中国功夫神秘的面纱,让学生了解中国功夫代表的中国精神。在活动进行中,孔子学院的老师将介绍中国功夫的由来、代表人物、分类、电影等。
欢迎我校所有学生与教师参加。
如想确认参加活动或者了解更多请发邮件:aulaconfucio@iiscremona.gov.it 或者联络Ferrante老师或Marengo老师。

Performance di guzheng (strumento tradizionale cinese)

8 dicembre 2015 14:30 – 16:00 Performance di guzheng (strumento tradizionale cinese), con esecuzione di alcuni brani della tradizione e, a seguire, breve lezione sullo strumento

近距离接触中国民族乐器古筝 – 现场展示中国民族乐器古筝,帮助学生了解中国民族乐器和音乐,近距离了解中国文化。活动时间: 2015 年12月18日下午2点半到4点

Concerto di guzheng

Venerdì 18 dicembre 2015 14:30 – 16:00, presso l’Aula magna dell’ITE Zappa L’Aula Confucio dell’istituto Cremona-Zappa organizza un concerto di musica tradizionale cinese, che avrà come protagonista il guzheng, strumento a corda tradizionale. Durante lo spettacolo saranno eseguiti alcuni brani della tradizione cinese; seguirà una breve lezione sullo strumento. La performance di guzheng potrà essere un’occasione per avvicinarsi, attraverso la musica, a uno degli aspetti della cultura cinese tradizionale. La partecipazione allo spettacolo è libera e aperta a docenti e studenti di tutto l’istituto.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo aulaconfucio@iiscremona.gov.it, oppure rivolgersi alla prof.ssa Marengo (ITE) e al prof. Ferrante (ITE).

近距离接触中国民族乐器古筝 2015年12月18日下午2点半到4点在Zappa高中礼堂
孔子课堂将举行中国民族乐器古筝的现场演奏,帮助学生了解中国民族乐器和音乐,近距离了解中
米兰国立大学孔子学院的老师将现场展示中国民族乐器古筝,演奏中国民族乐曲,再用古筝演奏西 国文化。
方歌曲。 此后,老师会现场教同学们弹古筝,简单的音节和旋律。
欢迎我校所有学生与教师参加。
如想确认参加活动或者了解更多请发邮件:aulaconfucio@iiscremona.gov.it Marengo老师。

Incontro sulla musica cinese 2015/2016

Giovedì 26 novembre 2015 dalle 14:30 alle 16:00 si terrà un incontro sulla musica cinese, presso l’Aula Confucio dell’Istituto Cremona-Zappa.

La musica è una componente importante della cultura cinese: l’obiettivo di questa iniziativa è di presentare il panorama musicale cinese tradizionale e contemporaneo, stimolando l’interesse e la curiosità verso la musica e gli strumenti tradizionali cinesi.

L’incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Jiang Xiaozhen, docente dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, e comprenderà una presentazione dei principali strumenti musicali della tradizione cinese, come lo erhu, la pipa e il guzheng, con ascolto di alcuni dei brani più rappresentativi della tradizione cinese. Si parlerà anche del panorama musicale contemporaneo, con una presentazione degli artisti più popolari e l’ascolto di alcuni brani di successo.

La partecipazione all’iniziativa potrà inoltre costituire una utile introduzione alla performance di guzheng(strumento tradizionale cinese a corda), che si terrà nel mese di dicembre.

La partecipazione è libera e aperta a studenti e docenti di tutto l’Istituto.

Per confermare la propria partecipazione o richiedere informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo aulaconfucio@iiscremona.gov.it, oppure rivolgersi alla prof.ssa Marengo (ITE) e al prof. Ferrante (ITE).

prof.ssa Jiang Xiaozhen e prof. Ferrante

Materiale dell’evento11月活动:中国传统与现代音乐

走进中国音乐

20151126日下午2点半到4,我校的孔子学院将举行中国古现代音乐欣赏活动。

音乐是中国文化的重要组成部分,希望通过本次活动,帮助学生了解中国传统与现代音乐,激发他们对中国音乐、乐器的兴趣。

中国音乐活动由米兰国立大学孔子学院的姜晓真老师主讲;她先会介绍有代表性的中国传统音乐和乐器如二胡,琵琶,古筝等,后来为学生播放传统乐器的代表性作品。最后,老师会介绍中国现代音乐发展态势,向学生介绍有代表性的歌手和作品,并播放中国现代音乐杰出作品供学生欣赏。

欢迎我校所有学生与教师参加。

如想确认参加活动或者了解更多请发邮件:aulaconfucio@iiscremona.gov.it 或者联络Ferrante老师或Marengo老师。

Corso di carta ritagliata 2014-15

Nei giorni 7 e 14 novembre 2014 si è svolto il ciclo di due incontri sull’arte tradizionale cinese della carta ritagliata (剪纸 jianzhi) per presentare la storia e le tecniche di questa disciplina tradizionale.

Il corso è stato tenuto dalla prof.ssa Chen Chen, dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, che ha presentato le caratteristiche principali della disciplina e alcune tecniche di realizzazione di figure ritagliate, accompagnate da esercitazioni pratiche di ritaglio.

Prof. Ferrante e Prof.ssa Chen Chen
Foto di gruppo con i corsisti

中国剪纸活动

2014年11月7日与14日,我校的孔子课堂举行了下半年首次教学活动——中国剪纸。

在活动进行中,米兰国立大学孔子学院的陈晨老师介绍了中国剪纸历史及文化内涵,并展示了一幅幅精美的剪纸作品。实践活动时,同学们在老师的指导下亲手完成了自己的剪纸作品。

Aritmetica in pratica: strumenti e strategie dalla tradizione cinese per l’inizio della scuola primaria

26 maggio 2014 ore 17.15  conferenza sul tema “Aritmetica in pratica: strumenti e strategie dalla tradizione cinese per l’inizio della scuola primaria”   relatore Prof.ssa Mariolina Bartolini BussiUniversità di Modena e Reggio Emilia.2014年5月26号下午5点15分 – Modena Reggio Emilia大学的 Mariolina Bartolini Bussi 教授讲座 “算术实践:中国传统给小学提供的工具及战略”。

Materiale conferenza:

Una classe cinese a Pechino: DIARIO (.pdf)

Locandina evento
Prof.ssa Mariolina Bartolini Buzzi

Corsi di Lingua Cinese 2013-14

Nel mese di gennaio 2014 partiranno due corsi di avviamento alla lingua cinese rivolti rispettivamente agli studenti e al personale docente e non docente dell’Istituto. I corsi inizieranno lunedì 3 febbraio 2014 (studenti) e giovedì 6 febbraio 2014 (adulti) dalle 14.30 alle 16. Il libro di testo sarà fornito dall’insegnante ed è compreso nella quota di iscrizione di 50 euro da versare alla prima lezione.Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alle prof.sse Bartolini (Liceo) e Sassi (ITE) oppure all’indirizzo mail aulaconfucio@iiscremona.gov.it

2013-2014 汉语课2014年一月中旬我校将开设两门汉语课程,一门课程是给我校的学生上汉语课,一门课程是给老师以及我校的工作人员上汉语课。如想了解进一步的消息请联络 Bartolini老师 (Liceo) 以及Sassi老师 (ITE) 或者发邮件:aulaconfucio@iiscremona.gov.it

Inaugurazione Aula Confucio

Inaugurazione D.S. Prof. Soddu

INAUGURAZIONE _ 孔子课堂开幕式