Griglia di valutazione

Delibera CDI n. 20/2018-19 del 11.12.2018

CONOSCENZEABILITÀ’COMPETENZEVOTO
Non rilevabili – Totalmente errateNon rilevabili – Non sa cosa fareNon rilevabili – Non si orienta1-2
Conosce in modo gravemente lacunoso le regole, i dati proposti e la terminologia di baseNon individua le informazioni essenziali contenute nel messaggio orale e scritto. Commette    gravi  errori nell’applicazione e nella comunicazione.Non risponde in modo pertinente alle richieste    3
Conosce in modo frammentario le informazioni, le regole e la terminologia di baseIndividua con difficoltà le informazioni e non in modo autonomo. Commette errori anche gravi nell’applicazione e nella comunicazioneStenta ad utilizzare le poche conoscenze e per farlo deve essere guidato.    4
 Conosce in modo parziale e superficiale le informazioni, le regole e la terminologia di baseCoglie le informazioni essenziali ma ha difficoltà ad organizzarle. Commette  errori  non gravi nell’applicazione e nella comunicazioneUtilizza solo parzialmente e in contesti semplici, le conoscenze e le competenze. Non sempre fornisce risposte pertinenti.    5
  Conosce le informazioni essenziali, le regole e la terminologia di baseDecodifica il messaggio, individuandone le informazioni essenziali, applicando regole e procedure fondamentali delle discipline. Si esprime in modo sempliceUtilizza conoscenze e competenze in contesti semplici. Esprime valutazioni corrette, ma parziali    6
 Conosce le informazioni fondamentali, le regole e la terminologia di base in modo completoIndividua le informazioni fondamentali e le utilizza in modo corretto, applicando le procedure più importanti delle discipline. Si esprime in forma chiara e correttaUtilizza conoscenze e competenze in modo funzionale alla risposta. Esprime, talvolta valutazioni personali    7
Conosce i contenuti in modo completo e approfondito. Il lessico è appropriatoIndividua i concetti, i procedimenti, i problemi proposti; riesce ad analizzarli efficacemente stabilendo relazioni e collegamenti appropriati. Si esprime correttamenteCollega argomenti diversi, mostrando capacità di analisi e sintesi. Esprime valutazioni personali riuscendo a muoversi anche in ambiti disciplinari diversi    8
Conosce i contenuti in modo organico, sicuro e approfondito. Il lessico è vario e appropriatoIndividua con facilità le questioni e i problemi proposti. Opera analisi approfondite e col- lega logicamente le varie conoscenze. L’esposizione è sempre chiara, precisa, corretta e disinvoltaCollega argomenti diversi, cogliendo analogie e differenze in modo logico e sistematico anche in ambiti disciplinari diversi. Applica conoscenze e competenze in contesti nuovi, apportando valutazioni e contributi personali      9
Possiede conoscenze ampie, sicure e approfondite. Il lessico è ricco ed efficaceIndividua con estrema facilità le questioni e i problemi proposti. Opera analisi precise, approfondite e collega logicamente le varie conoscenze. L’esposizione è sempre chiara, precisa, corretta e disinvoltaCollega argomenti diversi, cogliendo analogie e differenze in modo logico e sistematico anche in differenti ambiti disciplinari. Applica conoscenze e competenze in contesti nuovi, apportando valutazioni e contributi personali significativi      10

(*) Le diverse tipologie di verifica proposte durante l’anno potranno essere finalizzate al controllo di tutti o alcuni degli elementi indicati nella prima colonna.

La valutazione finale, espressa in voto o giudizio, risulta dalla combinazione delle valutazioni assegnate a ciascun elemento preso in esame.