Corsi di lingua cinese 新闻

CORSI AULA CONFUCIO 2020/2021

CORSI AULA CONFUCIO 2019/2020

CORSI DI LINGUA CINESE A.S. 2018/2019

Nel mese di novembre 2018 saranno avviati quattro corsi di lingua cinese, rivolti a studenti e adulti (familiari di studenti, personale docente e non docente) dell’Istituto. I corsi saranno tenuti dalla Prof.ssa Martina Ferrone, docente di lingua cinese presso la scuola.

Sono previsti quattro livelli:

• Livello base– apprendimento dei fondamenti della lingua cinese a livello sia scritto che fonetico e delle strutture grammaticali di base, unito alla creazione di un lessico fondamentale di uso quotidiano;
  • Livello elementare– rivolto ai partecipanti del corso di avviamento tenuto lo scorso anno: consolidamento delle conoscenze apprese durante il precedente corso; espansione del vocabolario e arricchimento delle strutture grammaticali conosciute; preparazione alla certificazione linguistica HSK 1;
  • Livello intermedio– rivolto a coloro che hanno già intrapreso lo studio della lingua cinese da almeno due anni: consolidamento delle conoscenze apprese; espansione del vocabolario e arricchimento delle strutture grammaticali conosciute; eventuale preparazione alla certificazione linguistica HSK 2
  • Livello avanzato– rivolto a coloro che hanno già conseguito la certificazione HSK 2 e che intendano proseguire lo studio della lingua con una preparazione specifica per il conseguimento della certificazione HSK 3.

I corsi saranno avviati SOLO al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (almeno 8 per il corso avanzato; 10-15per gli altri)

Orari e distribuzione settimanale:

I corsi si terranno presso l’Aula Confucio dell’Istituto (ITE Zappa) secondo la seguente scansione oraria:

• Livello base: mercoledì (14:30 – 16:00) per un totale di 15 lezioni
  • Livello elementare: giovedì (14:30 – 16:00) per un totale di 15 lezioni
  • Livello intermedio: venerdì (14:30 – 15:30) per un totale di 20 lezioni
  • Livello avanzato: venerdì (15:30 – 16:30) per un totale di 20 lezioni (considerando la particolare struttura dell’esame HSK3 viene offerta ai corsisti la possibilità di assistere come uditori anche alle lezioni del livello intermedio).

L’inizio dei corsi è previsto per la settimana del 12 novembre 2018. Il calendario dettagliato verrà comunicato dalla docente all’inizio delle lezioni

Capodanno cinese

Il giorno 8 febbraio 2019 il nostro Istituto ospita una manifestazione per celebrare il Capodanno cinese in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. È prevista l’esibizione di studenti provenienti da diverse scuole superiori della Lombardia ove viene insegnata la lingua cinese.

L’iniziativa si svolgerà nell’Aula Magna dell’Istituto Zappa (Viale Marche 71) a partire dalle ore 14.30 ed è aperta a tutti gli studenti dell’Istituto Cremona Zappa, alle loro famiglie ed agli appassionati della cultura cinese.

Per richiedere informazioni è necessario rivolgersi alla prof.ssa Angela Marengo (marengo.angela@iiscremona.it) o alla prof.ssa Martina Ferrone (ferrone.martina@iiscremona.it)