Come fare per…(F.a.q.)
La sezione contiene schede di orientamento ai servizi più richiesti all’Istituzione scolastica sia da personale docente e ata che da famiglie e alunni e cerca di fornire indicazioni utili e istruzioni operative nel rapporto con la scuola.
Tutti (famiglie/alunni e personale)
Come posso fare per segnalare un guasto?
Tutti i soggetti che rilevano un guasto (informatico o non informatico) lo possono segnalare compilando il form on-line. Tutte le segnalazioni vengono reindirizzate automaticamente agli uffici interessati (Assistenti tecnici per i guasti informatici e Ufficio protocollo per quelli non informatici) che possono procedere alla riparazione direttamente o con interventi interni di piccola manutenzione o richiedere assistenza più appropriata (Ente locale, Assistenza tecnica esterna, ecc.).
Per segnalare il guasto compila il form SEGNALAZIONE GUASTI
Famiglie/Alunni
Come richiedere il passaggio al nostro Istituto?
Per chiedere il passaggio da un altro istituto al nostro, bisogna fare richiesta al dirigente tramite il seguente modulo online.
Per l'a.s. 2024/25 non è più possibile accogliere richieste di iscrizioni.
Come richiedere certificato di iscrizione/frequenza?
Si ricorda che dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore delle disposizioni della Legge 183/12.11.2011 (cosi detta legge di stabilità 2012) le certificazioni rilasciate dalla pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e sono tutte autocertificabili.
La richiesta di certificati (iscrizione, frequenza, ecc.) avviene attraverso la compilazione del seguente form on-line:
Al fine della verifica dell'imposta di bollo rimane nella responsabilità del richiedente indicare l'esatto uso in base alle specifiche tabelle.
Come posso esonerare mio figlio da scienze motorie?
L'esonero può essere richiesto dal registro elettronico sezione COMPILA I MODULI ON LINE utilizzando il modello 131 RICHIESTA ESONERO PARZIALE/TOTALE SCIENZE MOTORIE. Alla richiesta allegare certificazione medica relativa all'esonero.
Come posso richiedere il duplicato del badge studenti smarrito?
Per richiedere il duplicato del badge studenti compilare il modulo on-line RICHIESTA DUPLICATO BADGE
La richiesta può essere presentata dal genitore per gli studenti minorenni o direttamente dagli studenti maggiorenni. Dopo la richiesta la segreteria finanziaria provvederà a creare evento di pagamento in pago in rete intestato per un totale di euro 20,00. Dopo il pagamento si potrà ritirare badge presso la segreteria didattica.
Come posso fare per ritirare il mio diploma di maturità?
DIPLOMI PRONTI: FINO ALL'ANNO SCOLASTICO 2022/2023
I diplomi si possono ritirare solo su appuntamento compilando il format on-line. Il sistema alla data scelta prospetta se ancora ci sono posti liberi (in caso contrario cambiare data). Scegliere la fascia oraria desiderata. Il sistema passa in automatico alla compilazione dei campi che identificano il richiedente, l'anno del diploma, la classe frequentata e la richiesta di documenti da allegare:
- Fotocopia carta identità richiedente;
- Ricevuta versamento tassa diploma;
- Delega firmata dall'interessato in caso di ritiro da parte di altra persona incaricata;
- Fotocopia carta identità del delegato
Il diploma si può ritirare solo dopo aver pagato la tassa rilascio diploma di euro 15,13 nel modo seguente:
PRIMA MODALITA’
Versamento sul conto corrente postale 1016 intestato a: Agenzia delle entrate-tasse scolastiche utilizzando il bollettino che dovrà essere ritirato negli uffici postali.
SECONDA MODALITA’
Versamento con bonifico bancario intestato ad Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche sul seguente
IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016.
TERZA MODALITA’
MODELLO F24 compilando la sezione ERARIO e inserendo il codice tributo TSC4: "TASSE SCOLASTICHE - DIPLOMA"
Per prenotare appuntamento per ritiro diploma selezionando il servizio RITIRO DIPLOMI: PRENOTA APPUNTAMENTO
Come posso richiedere un pc o un tablet?
Tutti gli studenti possono richiedere un pc portatile o un tablet per la didattica a distanza. Il bene viene concesso in comodato d'uso gratuito e deve essere restituito al termine dell'anno scolastico. Per richiedere il bene clicca sul menù seguente:
Personale docente e ATA
Come richiedere un'assenza da scuola?
Come richiedere un certificato di servizio?
Come ottenere il pass auto per il parcheggio della scuola?
Tutti i dipendenti che hanno necessità di parcheggiare l'auto all'interno dei due plessi dell'Istituto devono essere autorizzati. Per l'autorizzazione è necessario compilare il form on-line
Il pass deve essere posto in maniera ben visibile sul cruscotto dell'auto. Si ricorda che il pass vale solo per la targa dell'auto per il quale è stato rilasciato.
Come richiedere l'intervento di un esperto esterno?
La richiesta per l'intervento di un esperto esterno deve essere presentata almeno 15 giorni prima della data di effettuazione. La richiesta può essere effettuata dall'AREA RISERVATA del sito SEZIONE MODULISTICA IIS CREMONA compilando il modulo on-line RICHIESTA ESPERTO ESTERNO. Per poter inoltrare la richiesta è obbligatorio allegare il curriculum vitae e la scheda esperto.
Come posso richiedere l'assegno per il nucleo familiare?
Si ricorda che a decorrere dal 1 marzo 2022 entrerà in vigore l'ASSEGNO UNICO UNIVERSALE che verrà erogato direttamente dall'INPS su specifica domanda del dipendente e da quella data non verranno più attribuite le detrazioni fiscali dei figli e gli assegni familiari nello stipendio.
Per maggiori dettagli vedere https://www.inps.it/prestazioni-servizi/assegno-unico-e-universale-per-i-figli-a-carico