ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEE
DISCIPLINAFilosofia
Prof.Bravi Cecilia Maria
LIBRI DI TESTO

S. Veca, B. Picinali, D.B.G. Catalano, S. Marzocchi, Il pensiero e la meraviglia, Zanichelli, Vol. 1B, 2A, 2B

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE70
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

PRIMO PERIODO
(contenuti svolti dai proff. Gerardi Giovanni, Carbone Antonella, Carnì Andrea)

(prof. Gerardi)
Agostino: manicheismo, scetticismo, conversione, teodicea. Il problema del male. La razionalità della fede. Il tempo e la storia

(prof. Carbone)
Agostino
Anselmo d'Aosta

(prof. Carnì)
Tommaso d'Aquino: rapporto fede e ragione; le cinque vie; libertà, legge umana e legge naturale
Oxford e la fine della scolastica
Guglielmo di Ockham
Marsilio da Padova
Pico della Mirandola
Rinascimento: Moro, Campanella, Machiavelli
Lutero
Rivoluzione scientifica: Copernico e gli altri mondi di Bruno; Bacone.

SECONDO PERIODO
(prof. Bravi)
Rivoluzione scientifica
Bacone: sapere è potere; il metodo; gli idoli
Galileo Galilei: Conoscenza intensive ed extensive. Sensate esperienze e necessarie dimostrazioni. Il metodo scientifico. (Lettura di brani scelti)

Cartesio: il metodo; il dubbio iperbolico e il genio maligno; il "cogito"; il dualismo cartesiano; Dio come garante delle certezze umane. (Lettura di brani scelti da "Discorso sul metodo" e "Meditazioni metafisiche")

Hobbes: teoria della conoscenza; dallo stato di natura allo stato civile; il Leviatano; la religione

Locke: teoria della conoscenza; dallo stato di natura allo stato civile; la tolleranza

Spinoza: la vita e la ricerca del vero bene; Trattato sull'emendazione dell'intelletto; il desiderio in Spinoza (visione della videolezione di Carlo Sini); l'Etica; l'amore intellettuale di Dio e il tempo

Hume: impressioni e idee; principio di causalità; abitudine e credenza

Kant: Critica della ragion pura (fenomeno e noumeno; giudizi analitici, giudizi sintetici; Rivoluzione copernicana; l'indagine trascendentale; Estetica trascendentale; spazio e tempo; Analitica trascendentale; le categorie Io penso; schematismo trascendentale; dialettica trascendentale

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • YouTube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Recupero orale
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