ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE1
SEZIONEC
DISCIPLINAItaliano
Prof.Di Vanna Alessandra
LIBRI DI TESTO

P. Italia, P. Baratter, "La bella lingua", La Scuola
B. Panebianco, S. Frigato, C. Bubba et al., "Leggere per vivere", Narrativa, Zanichelli
B. Panebianco, S. Frigato, C. Bubba et al., "Leggere per vivere", Epica, Zanichelli

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE114
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Linguistica: gli elementi fondamentali della comunicazione; le varietà della lingua italiana; i dialetti; le lingue speciali; il bilinguismo in Italia.

Grammatica e lessico: ortografia; punteggiatura; il verbo; l’articolo; il nome; l’aggettivo; il pronome; le parti invariabili del discorso (in breve); coerenza e coesione testuali; i connettivi; la formazione delle parole; sinonimi e contrari; i campi semantici; connotazione e denotazione; l’uso del dizionario.

Tipologie testuali: il testo narrativo; il testo espositivo; il testo descrittivo; il tema espositivo-argomentativo; il riassunto.

Narrativa ed epica: elementi di analisi narratologica (struttura del testo narrativo; narratore e focalizzazione; personaggi; spazio e tempo; lingua e stile); i generi letterari (in particolare il giallo e i suoi sottogeneri, il fantastico e i suoi sottogeneri, il romanzo di formazione, il mito e l’epica); i poemi omerici.

Brani antologici di narrativa:
“Questione di scala” di Frederic Brown
"Gatti grassi" di Etgar Keret
“Il leone, la volpe, il lupo” di Esopo
"I topi" di Dino Buzzati
“Rimorso in piazzale Michelangelo” di Giorgio Scerbanenco
“Draghi” di Gianrico Carofiglio
“Mio zio scopre l’esistenza delle lingue straniere” di Gianni Celati
"Il soldatino di piombo" di Sebastiano Vassalli
“Marta” di Gabriele Romagnoli
“Percorso” di Vitaliano Trevisan
“Una barca scura” di Gianmaria Testa
“La rateta” di Concita De Gregorio
“Guardie e ladri” di Andrea Camilleri
“Il risveglio di Gregor” di Franz Kafka
“Addio!” di J.R.R. Tolkien
“Il Platano Picchiatore” di J.K. Rowling
“Hyde in azione” di R.L. Stevenson
“Dracula nella bara” di Bram Stoker
“Razza di deficienti” di Isaac Asimov
“La creatura mostruosa” di Mary Shelley
“Lingua e parità” di Giuliana Giuliani
“Essere uomini oltre gli stereotipi” di J.J. Bola

Brani antologici di epica:
“Aretusa e Alfeo” di Paola Mastrocola
“Plutone e Proserpina: storia di un rapimento” di Ovidio
“Piramo e Tisbe” di Ovidio
“Orfeo ed Euridice” di Virgilio
“Amore e Psiche” di Apuleio
Dall’Iliade: il proemio; “Il litigio di Achille e Agamennone”; “Ettore e Andromaca”; “La morte di Ettore”, “Priamo e Achille”.
Dall’Odissea: il proemio; “Polifemo e la vendetta di Odisseo”; “La maga Circe”; “Odisseo e Penelope”; “Odisseo e il cavallo di Troia”.

Letture domestiche:
- un romanzo di Italo Calvino, a scelta tra “Il visconte dimezzato”, “Il barone rampante”, “Il cavaliere inesistente”
- “Le avventure di Sherlock Holmes” di A.C. Doyle
- “Il giovane Holden” di J.D. Salinger
- un libro a piacere.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Prove formative
  • YouTube
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)5
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)6
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripasso di argomenti da consolidare; attività di gruppo in classe; correzione e feedback sui compiti svolti.
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.