ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE3
SEZIONEB
DISCIPLINAItaliano
Prof.Di Vanna Alessandra
LIBRI DI TESTO

P. Di Sacco, "La scoperta della letteratura" (vol. 1) con Antologia della Commedia, Mondadori

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE112
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Le origini della lingua italiana e i primi documenti in volgare (l’Indovinello veronese, il Placito capuano, i Giuramenti di Strasburgo).

La letteratura in lingua d’oil e in lingua d’oc: ciclo carolingio, ciclo bretone e lirica provenzale.

Francesco d’Assisi e la letteratura religiosa in Italia. Testi: “Il Cantico delle creature”.

La scuola poetica siciliana e i poeti siculo-toscani. Testi: “Io m’aggio posto in core a Dio servire” di Giacomo da Lentini.

Lo Stilnovo. Testi:
- Divina Commedia, Purg., XXIV, vv. 49-63 di Dante Alighieri
- “Voi, ch'avete mutata la mainera” di Bonagiunta Orbicciani
- “Omo ch'è saggio non corre leggero” di Guido Guinizzelli
- “Al cor gentile rempaira sempre Amore" di Guido Guinizzelli
- “Chi è questa che ven ch'ogn’om la mira” di Guido Cavalcanti
- “Per una merla, che dintorno al volto” di Cino da Pistoia
- “A ciascun’alma presa è gentil core” di Dante Alighieri
- “Amor e cor gentile sono una cosa” di Dante Alighieri
- “Io voglio del ver la mia donna laudare” di Guido Guinizzelli

Cecco Angiolieri e la poesia comico-realistica. Testi: “S’i fosse foco arderei 'l mondo” di Cecco Angiolieri.

La prosa del Duecento e del Trecento: cronache cittadine, novelle, narrazioni di viaggio; il Milione di Marco Polo. Testi: “La divisione di parte guelfa” di Dino Compagni e “I pellegrini alla locanda del Tabarro” di Geoffrey Chaucer.

Dante Alighieri: vita, poetica, opere principali. Testi: “Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io”.
La Vita Nova. Testi: "Tanto gentile e tanto onesta pare".
La Divina Commedia: temi, struttura, caratteristiche. Gli adattamenti della Divina Commedia: le illustrazioni di Gustave Dorè, il manga di Go Nagai, il videogioco Dante’s Inferno, l’album musicale Infervm di Murubutu e Claver Gold, GDR e adattamenti letterari.
L’Inferno. Testi: lettura e commento dei canti I, III, V (vv. 73-142), X (vv. 1-90), XXVI (vv. 75-142), XXXIII (vv. 22-90). Sintesi degli altri canti.

Francesco Petrarca: vita, poetica, opere principali. Il Canzoniere. Testi:
- “La salita la Monte Ventoso”
- "Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono"
- “Solo et pensoso”
- “Movesi il vecchierel canuto e biancho”
- “Erano i capei d’oro a l’aura sparsi”
- “Era il giorno ch’al sol si scoloraro”
- “Pace non trovo et non ò da far guerra”
- “Chiare fresche dolci acque”
- "Italia mia, benché 'l parlar sia indarno"

Giovanni Boccaccio: vita, poetica, opere principali. Il Decameron. Gli adattamenti del Decameron: il film “Decameron” (1971) di P.P. Pasolini; il film “Meraviglioso Boccaccio” (2015) dei fratelli Taviani. Testi:
- il proemio del Decameron
- “Andreuccio da Perugia”
- “Lisabetta da Messina”
- “Federigo degli Alberighi”
- “Calandrino e la pietra che rende invisibili”
- Chichibio e la gru”

Umanesimo e Rinascimento. Testi: lettura e commento di un brano dal “De hominis dignitate” di Pico della Mirandola; “La canzona di Bacco” di Lorenzo il Magnifico.

Niccolò Machiavelli: vita, pensiero, opere principali. Il Principe. Testi:
- “Il principe e la morale”
- “Forza e astuzia: il principe-centauro”
- “Virtù e fortuna"
- “Liberare l’Italia dagli stranieri!”

Letture domestiche: “Il cavaliere inesistente” di Italo Calvino; “Le tre del mattino” di Gianrico Carofiglio; un libro a piacere.

Scrittura: il riassunto; le tipologie A e C dell’Esame di Stato.

Altri linguaggi: l’architettura gotica e l’architettura romanica; l’uomo vitruviano; l’arte rinascimentale (cenni).

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Prove formative
  • YouTube
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripasso di argomenti da consolidare; correzione e feedback sui compiti svolti; attività di gruppo in classe.
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.