ANNO SCOLASTICO2023-2024
SEZIONEA
DISCIPLINALatino
Prof.Monopoli Maria Cristina

G. Conte, E. Pianezzola, La Bella Schola, Corso di letteratura latina, volume 1, L’età arcaica e repubblicana, Le Monnier scuola.
G. Conte, E. Pianezzola, La Bella Schola, Corso di letteratura latina, volume 2, L’età di Augusto, Le Monnier scuola.
N. Flocchini, A. Flocchini, P. Guidotti Bacci, M. Sampietro, Verba manent, Materiali di lavoro, volume 2, Sansoni per la scuola.

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE82
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

LINGUA LATINA

Le funzioni dei casi: i principali costrutti del caso accusativo e del caso ablativo
Le proposizioni indipendenti
I modi delle proposizioni indipendenti.
L’indicativo nelle proposizioni indipendenti
Il falso condizionale
Il congiuntivo nelle proposizioni indipendenti: congiuntivo esortativo e desiderativo; dubitativo, potenziale, concessivo, ipotetico e irreale

LETTERATURA LATINA

Cicerone: la vita e le opere; Cicerone oratore; Cicerone teorico dell’eloquenza; Cicerone pensatore politico; Cicerone filosofo.
I testi:
Verrine, 1. 1. 1-3, in latino
Catilinarie, 1, 1-3, in latino
Filippiche, 2. 21-24 (Dall’anarchia alla guerra civile: l’autodifesa di Cicerone) in italiano
Filippiche, 2, 53-55 (Antonio è la causa di tutti i mali) in italiano
De re publica 1, 39-45 ((Scopi dello stato e forme di governo) in italiano

Lucrezio
La vita
l’opera: l’epicureismo in versi; l’epicureismo a Roma; Il contenuto del poema; il genere letterario; i temi del De rerum natura; l’interpretazione dell’opera.
I testi: De rerum natura 1, vv. 1-43 (L’inno a Venere), in latino ; 3, vv. 1-30 (L’inno a Epicuro), in italiano; 1, vv. 80-101, (Gli errori della religio: il sacrificio di Ifigenia), in italiano; 1, vv. 62-79, (Epicuro libera l’umanità dalla religio); 6, vv. 1145-1196 (La peste di Atene), in italiano.

L’età augustea: le trasformazioni della società; Augusto e la letteratura; la produzione letteraria.

Virgilio
La vita
Le Bucoliche: la creazione di un mondo idealizzato e malinconico
Le Georgiche: il poema del lavoro e della natura
L’Eneide: imitare Omero, celebrare Augusto
I testi
Bucoliche, 1 (il dramma delle confische), in italiano; Bucoliche, 4 (il puer miracoloso), in italiano; Georgiche, 4, vv. 453-527 (L’epillio conclusivo, Orfeo ed Euridice.
L’Eneide: 1, vv. 1-33 (Enea, l’eroe designato dal fato), in latino: 1, 561-630 (L’incontro fra Enea e Didone), in italiano; 4, vv. 296-361 (Didone affronta Enea), in italiano, 4, vv. 642-705 (Lìultimo atto di Didone), in italiano.

Orazio
Le opere: Epodi; Satire e Odi
I testi
Satire, 1, 9 (Il seccatore), in italiano; Satire, 2, 6 (Tra vita cittadina e vita di campagna), in italiano; Odi 1, 1, (La dedica a Mecenate: la poesia come scelta di vita), in latino; Odi, 1, 11 (Carpe diem), in latino. .

• Lezione partecipata
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • In itinere (indicare le modalità)
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (in itinere)La modalità di recupero in itinere, rientrando nel quotidiano lavoro didattico, è stata utilizzata al momento della riconsegna delle verifiche corrette, all'inizio della lezione, in ripresa dell'argomento affrontato nella lezione precedente e in risposta a domande di chiarimento.
Descrizione modalità (altro)Utilizzo della piattaforma Alatin Academy